Cerca

L'avvocato risponde

Autovelox. Multa per eccesso di velocità: diritto di difesa e contestazione dei verbali

Come verificare la correttezza della contestazione differita?"

Autovelox

Autovelox

Buongiorno, la scorsa settimana mi è stato notificato un verbale della Polizia locale con il quale mi viene contestato di aver superato i limiti di velocità mentre percorrevo un tratto stradale  con l’auto, un mese fa circa. Come posso sapere se, nel mio caso, la contestazione della multa sia  o meno avvenuta  correttamente?

Giulio, San Raffaele Cimena

Caro lettore, chi autorizza il rilevamento elettronico della velocità con contestazione differita è il Prefetto che, con  decreto, individua le strade (ad eccezione di quelle extraurbane principali e autostrade) ove ciò sia ammissibile.

Pertanto, il verbale notificatoLe deve necessariamente indicare gli estremi del provvedimento in argomento, affinché Lei possa esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, ex art. 22 della Legge 241 del 1990, ed aver, dunque, contezza dello stesso in modo da poter esercitare il Suo diritto di difesa.

autovelox

Nel caso in cui tali estremi non siano stati riportati, potrà proporre ricorso avverso il verbale sostenendo la illegittimità dello stesso.

Così, per esempio, è stato fatto da un conducente, raggiunto dopo qualche tempo da una sanzione per aver superato i limiti di velocità, proprio sul presupposto della mancanza della indicazione, nel verbale di accertamento, del decreto prefettizio autorizzativo all’installazione dell’autovelox nel tratto stradale interessato.

 I giudici di legittimità, con sentenza depositata il 28 marzo scorso (sentenza della Corte di  Cassazione sez civile n 8690 ), uniformandosi ad un indirizzo giurisprudenziale consolidato, accolsero il suddetto motivo di impugnazione, precisando, tra le altre cose, che tale omissione non può essere sanata neppure attraverso la produzione in giudizio, da parte della pubblica amministrazione ivi convenuta, del decreto in argomento.

DELLO STESSO AUTORE

SULLO STESSO ARGOMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori