Cerca

Cronaca

Ennesimo incidente sulla "strada della morte", pronto l'autovelox per salvare le vite

Giovedì pomeriggio il botto, tre auto coinvolte

Ennesimo incidente sulla "strada della morte", pronto l'autovelox per salvare le vite

immagine di repertorio

Un grave incidente stradale a Volpiano ha coinvolto tre veicoli: Fiat Panda, Opel Meriva e Volkswagen Up. Il violento impatto è avvenuto lungo corso Europa, già teatro di altri incidenti in passato, alcuni dei quali gravi.

L'evento si è verificato nel pomeriggio di giovedì 23 novembre 2023, intorno alle 17:00, con le cause ancora in fase di accertamento. Secondo le prime informazioni, le tre vetture sono entrate in collisione in circostanze ancora da chiarire. La situazione ha attirato l'attenzione di altri automobilisti di passaggio in corso Europa, che hanno prontamente allertato il 112.

Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Volpiano ha permesso di garantire la sicurezza della zona e dei mezzi coinvolti. Gli agenti della polizia locale, insieme alle squadre mediche del 118, sono giunti sul luogo dell'incidente per prestare soccorso. La Fiat Panda ha terminato la propria corsa nel fosso lungo la carreggiata, ma fortunatamente non si sono segnalati feriti gravi. Le persone coinvolte sono state stabilizzate e trasportate in ospedale per le necessarie cure.

Al momento, la dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia locale, mentre l'orario dell'accaduto ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale, richiedendo anche l'intervento dei carabinieri della compagnia di Chivasso.

Corso Europa, strada della morte?

Nel corso degli anni sono state raccolte  segnalazioni pervenute da utenti volpianesi che transitano quotidianamente in Corso Europa e da alcuni imprenditori che gestiscono le loro attività nella zona industriale di Volpiano sud. C’è molta preoccupazione per la pericolosità della viabilità e, in molti, vorrebbero che l’amministrazione si adoperasse affinchè fossero evitate situazioni di pericolo che potrebbero causare ulteriori incidenti, come quelli già occorsi in passato.

Uno dei tratti più pericolosi: l'incrocio tra Via Pisa e Corso Europa

L’incrocio tra via Pisa e Corso Europa, per esempio, è stato al centro di almeno 3 incidenti mortali che hanno coinvolto persone che abitavano o lavoravano a Volpiano. Corso Europa è un importante “corridoio” da e per Volpiano, percorso da numerosi mezzi pesanti che transitano per immettersi nell’autostrada Torino/Milano.

Nei mesi scorsi l'amministrazione ha iniziato a lavorare per l'installazione di due autovelox. È questo, dunque, lo strumento pensato per ridurre la velocità sul rettilineo di Corso Europa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori