Cerca

Viabilità

L'autovelox miniera d'oro: in un mese 1 milione di euro di multe

Gli incassi del Comune sono triplicati

Automobilisti a folle velocità: è in arrivo un nuovo autovelox

Per non sbagliare prendiamo in esame gli stessi mesi: nel settembre 2022 il Comune di Settimo Torinese aveva fatto multe per un valore di 368 mila euro. Nel settembre 2023, invece, l'incasso supera 1 milione di euro. A distanza di un anno l'importo di settembre 2023 è quasi il triplo rispetto a quello di 12 mesi prima. Ecco, dunque, i risultati dell'autovelox posizionato sulla SS11, al confine con Castiglione. Tra fine agosto e i primi diSettembre 2023, infatti, nuovo strumento è entrato in funzione con una serie di multe a raffica.

Proviamo, però, a vedere cosa era successo anche nei mesi scorsi. Ad agosto il Comune ha fatto multe per 678 mila euro, a luglio per 349 mila euro, a giugno per 330 mila euro, a maggio per 416 mila euro e via così. Numero molto distanti dal milione di euro di settembre 2023. (In tutti questi casi, è bene dirlo, parliamo di cifre accertate ma non necessariamente pagate dai trasgressori e quindi incassate dal Comune).

Il punto dove è posizionato il velox sulla SS11

Di cosa parliamo?

I mesi di settembre e ottobre sono stati terribili per alcuni automobilisti che sono passati da Settimo Torinese. Terribili anche perché non hanno rispettato i limiti previsti dal codice della strada.

Tra le circa 10 mila multe inflitte dal nuovo autovelox installato tra Castiglione e Settimo (sul territorio di Settimo Torinese) c'è chi ne ha prese 10, 20, 30 e si ritrova con migliaia di euro da pagare.

Se ne è parlato anche nel convegno di domenica 29 ottobre, organizzato dall'associazione Globoconsumatori (il gruppo che si sta occupando dei numerosi ricorsi). Il tema è arrivato anche in televisione, su Rete4, nel programma Dritto e Rovescio di Paolo Del DebbioA quasi tre mesi dall'attivazione del nuovo autovelox, collocato tra Castiglione e Settimo Torinese (su suolo settimese), le vittime dell'apparecchio sono già tante, tantissime

Il nuovo velox è stato attivato lunedì 28 agosto. L'apparecchiatura si trova sulla corsia della SS11 in direzione Torino poco prima dell'uscita Settimo-Castiglione.

Il limite di velocità è di 90 km/h. 

I proventi delle multe sono divisi tra la Città Metropolitana di Torino(proprietaria della strada) e il Comune di Settimo Torinese (che ospita sul suo territorio il velox).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori