Cerca

Attualità

Vuelta a España 2025, arrivo spettacolare a Novara: Philipsen trionfa nella 1ª tappa e veste la maglia rossa (FOTO)

Sprint vincente per il belga davanti a Vernon e Aular, mentre l’Italia applaude Viviani e Verre. Le immagini dall’arrivo

Il grande spettacolo della Vuelta a España 2025 si è acceso in Piemonte, dove sabato 23 agosto il pubblico ha applaudito l’arrivo della prima tappa a Novara. A imporsi nello sprint finale dopo 186 chilometri da Torino è stato il belga Jasper Philipsen, che non ha tradito i pronostici e ha bruciato sul traguardo Ethan Vernon della Israel-Premier Tech e Orluis Aular della Movistar Team. Quarto posto per l’azzurro Elia Viviani, migliore degli italiani, che ha regalato entusiasmo al pubblico di casa.



Con il successo di Novara, Philipsen conquista anche la maglia rossa, simbolo del primato nella classifica generale della corsa spagnola che per la prima volta nella sua lunga storia è partita dall’Italia. Una tappa inaugurale pianeggiante ma ricca di emozioni, con l’Italia protagonista grazie a Alessandro Verre, presente nella prima fuga di giornata e capace di transitare in testa sull’unico GPM previsto: un risultato che gli permette di indossare la maglia a pois di leader della classifica degli scalatori.

Le immagini arrivate dal traguardo raccontano la potenza dello sprint e l’entusiasmo del pubblico che ha accolto i corridori in una Novara vestita a festa per l’occasione. Uno scenario memorabile che suggella un esordio storico della Vuelta in terra piemontese.

Lo spettacolo continuerà già domani, domenica 24 agosto, con la seconda tappa da Alba a Limone Piemonte, 157 chilometri con arrivo in salita che promettono scintille e nuove sfide tra i big.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori