AGGIORNAMENTI
Cerca
Maltempo
03 Giugno 2023 - 19:17
L'acqua dentro la biblioteca
Le strutture pubbliche sono spesso vecchie e fatiscenti. È il caso della biblioteca di San Mauro Torinese. Le piogge delle ultime settimane sono arrivate fin dentro la struttura.
Il tema è stato portato in Consiglio Comunale dalla consigliere di minoranza (Fdi), Paola Antonetto.
"C'è un’infiltrazione che - spiega - dalla scorsa settimana si è evidenziata nel soffitto della biblioteca di Via XXV Aprile. La struttura si presenta già negli spazi esterni con transenne che delimitano l’accesso e quelli interni presentano delle criticità dovute ad infiltrazioni d’acqua. Vorrei conoscere gli interventi che si vogliono attuare affinché i problemi relativi ad infiltrazioni e non solo quelli, possano essere sanati definitivamente ed in quali tempi".
Effettivamente, nel corso degli anni, la struttura è finita più volte al centro delle cronache per il troppo freddo d'inverno, a gennaio c'erano 14 gradi, che per le temperatura tropicali d'estate.
La palla è passata all'assessore ai lavori pubblici, Luca Rastelli: "È un edificio comunale che già quando è nato aveva problemi di staticità. Nel tempo si è appurato che il tipo di vetrate creano calore d’estate e d’inverno creano l'effetto opposto, freddo glaciale. L’infiltrazione a cui fa riferimento Antonetto riguarda un pluviale che scarica all’interno di un’area. È una struttura che ha molti problemi: negli ultimi 10 anni con quello che ci è costato avremmo costruito una biblioteca nuova, di livello".
La biblioteca di San Mauro Torinese
La spiegazione non è andata giù alla consigliera Antonetto: "Improvvisamente il pluviale cambia direzione di scarico? Evidentemente non ci sono stati abbastanza controlli sulla struttura per poter evitare determinate situazioni".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.