Cerca

Il caso

Piove dentro l'aula, classe chiusa fino a fine anno: bambini spostati

Ma la Sindaca non sa niente...

Piove dentro l'aula, classe chiusa fino a fine anno: bambini spostati

L'acqua dentro la classe

A San Mauro Torinese è in atto un giallo: la classe 2C della scuola Catti è agibile? Aperta? Stando a quanto comunicato dall'istituto scolastico la risposta è: NO. 

Eppure, in Consiglio Comunale, la Sindaca Giulia Guazzora, ha raccontato un'altra verità: "La classe è agibile".

I documenti, però, dicono altro...

Il tema è stato portato in Consiglio Comunale dall'esponente della minoranza, Marco Bongiovanni. Anche a San Mauro, come in tanti altri comuni, le piogge delle ultime settimane hanno creato problemi e disagi all'interno degli istituti scolastici.

"Le piogge della scorsa settimana - racconta - hanno provocato delle infiltrazioni alla Catti. La palestra è stata chiusa perché pioveva dal tetto e una classe si è allagata. I bambini sono spostati in altri locali. I genitori ci hanno detto che la Sindaca ha detto che ci sono altre priorità rispetto agli interventi sulle scuole, quali se non la sicurezza dei bambini?".

La scuola Catti di San Mauro Torinese

Per la Sindaca è già tutto risolto: "C’è stato l’intervento. Domenica abbiamo fatto un sopralluogo, ci si è attivati per dare una collocazione diversa alla classe e con la ditta per fare subito gli interventi di riparazione. È stata, poi, dichiarata l’apertura dell'aula e della palestra, riprenderanno normalmente le attività. Il nostro pronto intervento dimostra che la scuola è tra le nostre priorità".

Le cose, però, non stanno esattamente così.

"La classe allagata - prosegue Bongiovanni - ha avuto un iter settimanale un po’ burrascoso. Solo il 25 maggio è arrivata una circolare che dice di andare in un’altra classe per il resto dell’anno. Gli studenti non rientreranno nella loro aula".

E la Sindaca? È caduta dal pero...

"Non mi risulta - interviene Guazzora - che la classe non sia agibile, poi che la scuola non riorganizzi in breve questo può anche essere, noi abbiamo comunicato l’intervento".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori