Cerca

Vercelli

Rifiuti: nuovi ecocentri a Crescentino e a Cigliano

Pubblicata la graduatoria nazionale: il Covevar riceve 1,6 milioni di euro di fondi Pnrr. In provincia le strutture diventano così 9

Ecocentro

Ecocentro (foto archivio)

Un ecocentro con impianto di riuso e altri due a servizio di zone finora scoperte. Il Covevar, consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti in provincia di Vercelli, porta a casa 1,6 milioni di euro di fondi Pnrr per interventi su impianto di raccolta differenziata. E’ quanto comunicato nei giorni scorsi dal Governo, che ha stilato la graduatoria dei progetti presentati; ora gli uffici del Covevar devono trasmettere tutta la documentazione e poi potranno dare il via alla fase di appalto dei lavori.

La novità più significativa riguarda Crescentino: con una spesa di 810 mila euro verrà costruito un nuovo ecocentro consortile nella zona a ridosso della nuova rotonda realizzata al posto del cavalcavia demolito poche settimane fa. Insieme all’ecocentro verrà realizzato il primo centro di riuso per oggetti ancora funzionanti e in buono stato che, dopo i controlli del caso, verranno messi a disposizione di persone che ne abbiano necessità».

Un intervento innovativo, premiato dal ministero che ha finanziato anche la costruzione di altri due ecocentri: a Rovasenda e Cigliano, per un totale di 791 mila euro. «In questo modo - ha spiegato il presidente del Covevar, Davide Gilardino - porteremo a 9 il numero di strutture consortili nelle quali è possibile conferire e differenziare i rifiuti e completiamo il servizio anche in zona finora scoperte». 

Appena sotto la linea del finanziamento ottenuto stanno due progetti di creazione dei centri del riuso a servizio degli ecocentri di Santhià e di via Ara a Vercelli, per i quali si spera di recuperare fondi grazie allo scorrimento della graduatoria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori