Cerca

Crescentino

Le donne e la Costituzione

UniTre: conferenza mercoledì al Teatro “Angelini”

Paola Moscoloni

Paola Moscoloni

Dettagli evento

L’argomento della prossima conferenza organizzata dall’ Università della terza età e del tempo libero, mercoledì 29 marzo alle 15 al teatro “Angelini”, sarà “Le donne e la Costituzione”. Si parlerà infatti di come alla formazione della nostra Carta costituzionale abbiano influito, in maniera determinante, donne fiere di poter partecipare alle scelte politiche del Paese nel momento della fondazione di una nuova società democratica. 

Relatrice sarà Paola Moscoloni, che per un ventennio ha svolto la professione di avvocato ed ora è funzionaria nella pubblica amministrazione; è stata inoltre sindaco di Verrua Savoia per un mandato e ne è attualmente consigliera comunale.

La stessa Moscoloni anticipa l’argomento della conferenza: «Le disposizioni della Costituzione ci dicono che non solo la donna è, per legge, uguale in diritti all’uomo, ma anche che è dovere della Repubblica agire affinché questa uguaglianza venga attuata in ogni campo della vita sociale, economica e politica. Per ragioni storiche e per rimarcare l’eguaglianza uomo-donna, la Costituzione ha voluto sottolineare in modo particolare alcuni diritti, evidenziando che essi vanno concretamente riconosciuti alle donne».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori