Cerca

Cigliano

Maxi sequestro di maschere e di bigiotteria non a norma

Gli articoli sugli scaffali presentavano etichette non conformi alla tutela del consumatore

Maschere di carnevale

Maschere di carnevale (foto d'archivio)

CIGLIANO. (r.c.) - La Guardia di Finanza ha sequestrato, in un bazar della zona di Cigliano gestito da un titolare non italiano, circa 7600 articoli non conformi ai parametri di sicurezza, tra maschere di Carnevale e bigiotteria.

Gli articoli sugli scaffali presentavano etichette non conformi alla tutela del consumatore, e quindi avrebbero potuto costituire un potenziale pericolo per chi li acquistava. Molti oggetti di Carnevale erano in plastica, mentre le tipologie di articoli di bigiotteria erano le più disparate.

I finanzieri vercellesi hanno ritirato la merce durante una serie di controlli, nel periodo delle ultime sfilate carnevalesche in diversi centri della provincia. Il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per accertamenti e per l’eventuale multa che può variare da 516 a 26 mila euro per gli articoli di bigiotteria, e da 1500 a 10 mila euro per le maschere di Carnevale.

Il sequestro ciglianese si aggiunge a quello di oltre 4. 500 articoli di bigiotteria e oggettistica portato a termine a gennaio; anche in quel caso l’obiettivo era di porre un freno alla commercializzazione di prodotti falsificati e non conformi agli standard di sicurezza, e quindi potenzialmente dannosi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori