Cerca

Cigliano

Un ponte per l’Etiopia: incontro con il volontario Elidio Viglio

Conferenza nel pomeriggio di venerdì 10 nel salone di Vita Tre

Bambino

Bambino (foto d'archivio)

Dettagli evento

CIGLIANO. (f.v.) - L’associazione Vita Tre di Cigliano-Moncrivello porta alla scoperta dell’Etiopia. Venerdì 10 febbraio alle 16 nel salone di via Romualdo Bobba 26 è infatti in programma un incontro con Elidio Viglio, tecnico in pensione da anni attivo nel volontariato.

Dopo una vita di lavoro, sempre predisposto ad aiutare il prossimo, Viglio ha passato lunghi periodi in Etiopia, come spiega lui stesso: «Sono arrivato al mio sesto viaggio in Etiopia. Nell’ultima esperienza ho vissuto in una casa famiglia, gestita da un’associazione di Reggio Emilia e dove sono presenti circa 50 ragazzi tra i 4 e i 18 anni. Lì ho svolto diversi lavori, come il rifacimento dei bagni, e degli impianti idraulici ed elettrici».

Più che una conferenza, sarà il racconto del vissuto di Viglio, raccolto all’interno del suo libro Un ponte per l’Etiopia, uscito nell’autunno del 2022.

«Dal 2014 sono stato in tre regioni dell’Etiopia. In una di queste abbiamo costruito un piccolo ponte, esperienza dalla quale prende il nome il mio libro», spiega l’autore. Durante l’incontro verranno fatti anche alcuni accenni alla precaria situazione politica e sociale che sta vivendo l’Etiopia, mantenendo però il focus sull’operato di Elidio Viglio, che è anche stato tra i fondatori della “Fondazione di Comunità del Canavese” di Ivrea ed ex presidente dell’Aido.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori