Cerca

Saluggia

Rifiuto indifferenziato: in estate la raccolta diventa settimanale

Per quella di sfalci e potature occorre presentare richiesta in Comune

Raccolta rifiuti

Il servizio è gestito dal Covevar

SALUGGIA. (r.c.) - Con l’inizio dell’anno, e con l’entrata in vigore del nuovo contratto del Covevar con la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti, è cambiata la periodicità della raccolta dei rifiuti  indifferenziati: ora avviene ogni due settimane nel centro abitato e una volta al mese per le utenze identificate come “case sparse” e “cascine”. Nel mese di gennaio, ad esempio, la raccolta dell’indifferenziato in paese è stata effettuata solo due volte (i lunedì 9 e 23), e a febbraio è prevista per i lunedì 6 e 20.

Una decisione che ha creato parecchi malumori nella cittadinanza: sono molti quelli che pensano che tenersi in casa i rifiuti per due settimane sia un periodo troppo lungo. L’Amministrazione comunale ha allora deciso di implementare i servizi gestiti dal Covevar introducendo, solo per il periodo aprile-ottobre, ulteriori date di raccolta dell’indifferenziato: raccolta che in quei mesi con temperature più alte sarà a cadenza settimanale.

Il servizio di raccolta degli sfalci verdi e potature, poi, da quest’anno diventa a richiesta: il Comune ha messo sul proprio sito un modulo e invita i possessori dei contenitori del verde, che intendono continuare ad usufruire di questo servizio di raccolta, a compilarlo e consegnarlo agli uffici comunali o inviarlo alla mail urbanistica@comune.saluggia.vc.it entro il 10 febbraio (per poter già usufruire del ritiro fin dalla prima data prevista quest’anno, il 25 febbraio).

Ulteriori informazioni allo 0161.480112 int. 6.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori