Cerca

Eporedia Futura

Ivrea: dai vecchi ai giovani, la rivoluzione delle Idee.

Lettera ai consiglieri comunali "giovani" di maggioranza

Vidano Vanessa

Vidano Vanessa

La scorsa settimana questo giornale ha voluto organizzare un’iniziativa che reputo particolarmente interessante: ha infatti invitato il Consigliere Comunale Emanuele Longheu (PD) e il referente politico della lista Eporedia Futura Andrea Breccolotti a confrontarsi lui primi cento giorni (ormai superati) dell’Amministrazione Chiantore.

Sono emerse alcuni temi particolarmente interessanti – motivo per cui invito chi legge a vedere la registrazione della diretta – tra cui quello che, forse, mi ha colpito maggiormente: si tratta di un’affermazione del Consigliere Longheu che, forse con un po’ di imprudenza, ha detto che Ivrea, a differenza di quanto spesso si dica, non sia una città per “vecchi”. 

Per formazione apprezzo quasi sempre le espressioni fuori dal coro, pur a volte non condividendole, perché stimolano la riflessione e il confronto. Io penso che la nostra Città non abbia molto da offrire ai giovani e credo che gli elementi sotto gli occhi di tutti confermino la mia teoria ma, avendo appreso che un mio quasi coetaneo la pensi diversamente (non so se tale affermazione fosse a nome di tutta la maggioranza), ritengo utile dedicare questo spazio a una sorta di lettera aperta, che indirizzo idealmente ai giovani Consiglieri Comunali di Ivrea.

Cari Annalisa, Vanessa, Andrea, Emanuele, Habib,

Vi mando questa lettera in quanto componenti under 40 del Consiglio Comunale, con la speranza che gli altri nostri colleghi non si offendano per l’esclusione.

Ritengo personalmente che la nostra Città abbia grandi possibilità da offrire ai giovani che la abitano e a quelli dei dintorni, purtroppo non valorizzate appieno.

Non voglio più sentir dire, frase che purtroppo ritengo non del tutto sbagliata, “Ivrea è un posto per vecchi”, detta con sempre maggior rassegnazione anche da chi, un tempo sognatore, vorrebbe vederla con occhi diversi.

Sappiamo che si tratta di una sfida difficile – e il continuo calo demografico ne è la riprova – ma dobbiamo provarci. Tutti insieme.

Una soluzione semplice non può esistere ma alcune iniziative potrebbero dare un contributo. Mi viene in mente a tal proposito la Consulta dei Giovani, che ho proposto durante la campagna elettorale e che credo fortemente potrebbe permettere ai ragazzi eporediesi di confrontarsi sul futuro della nostra Città e sulle problematiche principali che la affliggono.

Insieme possiamo pensarla e portarla in Consiglio. Basta la volontà, le idee sicuramente non mancheranno!

Fatemi sapere.

Un caro saluto,  Andrea

DELLO STESSO AUTORE

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori