Cerca

Cronaca

Ladri a La Vuelta 2025: rubata la bici di Zingle a Limone e una da 15mila euro a Venaria Reale

Tra le strade del Piemonte non solo spettacolo ciclistico: due episodi di cronaca nera macchiano l’avvio della corsa spagnola

Ladri di biciclette (foto di repertorio)

Ladri di biciclette (foto di repertorio)

La Vuelta a España 2025 regala grandi emozioni sportive ma si ritrova anche a fare i conti con episodi di cronaca che nulla hanno a che vedere con il ciclismo. Dopo la spettacolare vittoria di Jonas Vingegaard a Limone Piemonte, la seconda tappa è stata segnata da un caso singolare: il francese Axel Zingle si è visto sottrarre la propria bici in circostanze incredibili. Rimasto coinvolto in una caduta che gli ha causato una lussazione alla spalla, il corridore si era momentaneamente allontanato per ricevere assistenza medica. Al ritorno, della bicicletta non c’era più traccia. Un furto avvenuto nel caos della corsa, che ha lasciato la squadra attonita.

Non si tratta dell’unico episodio. Già nella giornata di venerdì 22 agosto, a Venaria Reale, ai confini con Torino, i ladri avevano messo a segno un colpo davanti al J Hotel, quartier generale di molte squadre al seguito della Vuelta. Vittima il manager olandese della Shimano, Joost Hoetelmans. I malviventi hanno rotto il finestrino della sua auto portando via una preziosa Pinarello Dogma F12, dal valore stimato di circa 15mila euro, oltre a un intero bagaglio con documenti, attrezzatura da ciclismo, abiti, accessori e dispositivi elettronici.

Due episodi ravvicinati che gettano un’ombra sull’avvio piemontese della corsa spagnola, trasformando la festa del ciclismo in un’occasione sfruttata da chi approfitta della confusione e della presenza di atleti e staff. Sui furti indagano le forze dell’ordine, mentre le squadre coinvolte si trovano a fare i conti con disagi pratici ed economici che nulla hanno a che fare con la competizione sportiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori