Cerca

Il Commento

Con il diritto alla salute non si scherza ...Il cambio di passo della Magistratura

Con il diritto alla salute non si scherza ...Il cambio di passo della Magistratura

Se non altro il Covid e la pandemia, sul nostro sistema sanitario, una cosa ce l’hanno detta chiara e tonda: non regge più.

Da qui, dalle decine e centinaia di notizie sui medici che si fanno i fatti loro più propensi a pensare al proprio tornaconto che a un interesse generale, sui lavori di risistemazione dei reparti che non vanno avanti, sulle assunzioni rimandate di anno in anno, sulla politica non più in grado di governare le aziende pubbliche a tutto beneficio dei privati, pronti a occupare ogni millimetro lasciato libero, si deve partire per capire il perchè la Magistratura abbia repentinamente cambiato registro.

Nel caso della donna di San Benigno, morta a 77 anni il giorno dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell’Ospedale di Chivasso, per esempio, è stata aperta un’inchiesta d’ufficio senza neanche aspettare l’eventuale denuncia dei famigliari...

Stando a quel che si dice, in tribunale a Ivrea, ci sarebbero scrivanie e scrivanie piene di intercettazioni, di documentazione, di dichiarazioni spontanee, di denunce. Il dito è puntato sull'Asl To4 perchè tra tutte le Asl piemontesi è sicuramente quella più sgarrupata. Troppo grande e disomogene per essere governata come Dio comanda, a cui si aggiungono anni e anni di malagestione e totale disinteresse dei tanti direttori generali che si sono succeduti.

Cosa succederà? Che non finirà bene. Il copione è già tutto scritto (chi non lo vede è cieco) e sembra di guardare un film già visto. 

Non è infatti la prima volta che nel governo delle cose giudici e pm si sostituiscono agli Amministratori pubblici indicando la rotta. La stella polare? Il diritto alla salute, articolo 32 della Costituzione: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori