Cerca

Video Trend

Strage di Capodanno a Crans-Montana, sui social il video dei primi istanti dell'incendio

Il video mette sotto accusa le stelline scintillanti e i pannelli del soffitto. Continuano le indagini delle autorità

Pochi secondi, appena sufficienti a mostrare come una serata di festa si sia trasformata in una tragedia. Sta circolando nelle ultime ore su X un filmato che documenterebbe i primissimi istanti dell’incendio scoppiato nel locale “Le Constellation” a Crans-Montana, in Svizzera, durante il veglione di Capodanno. Un video breve, girato probabilmente con un telefono cellulare, che oggi assume un peso drammatico alla luce di quanto accaduto subito dopo.

Nelle immagini si vede il soffitto già avvolto dalle fiamme. Il fuoco corre veloce, ma all’interno del locale la percezione del pericolo sembra ancora sfocata. Un ragazzo, in primo piano, prova istintivamente a colpire le fiamme con un indumento, nel tentativo disperato di spegnerle. Un gesto istintivo, umano, che racconta meglio di qualunque parola quanto la situazione fosse stata sottovalutata nei primissimi istanti, quando forse nessuno immaginava ciò che stava per accadere.

Quei pochi secondi precedono l’inferno. Poco dopo, il locale – affollato di giovani arrivati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno – si è trasformato in una trappola mortale. Il rogo ha provocato decine di vittime, in gran parte ragazze e ragazzi anche minorenni, rimasti intrappolati all’interno mentre il fuoco e il fumo invadevano rapidamente gli spazi.

Le autorità svizzere proseguono le indagini per chiarire cause, responsabilità e dinamica dell’incendio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori