Cerca

Video trend

Incidente ai Fori Imperiali a Roma: crolla una parte della Torre dei Conti (VIDEO)

Vigili del fuoco in azione con squadre speciali e droni, il prefetto: “Ogni sforzo per salvarlo”. Un operaio è ancora sotto le macerie

Una parte della Torre dei Conti, uno degli edifici storici più imponenti dei Fori Imperiali, è crollata improvvisamente questa mattina poco dopo le 11:30, sollevando una nube di polvere e seminando il panico tra i passanti. L’edificio, attualmente in ristrutturazione con fondi del Pnrr, era circondato da impalcature quando lo sperone esterno che affaccia su via Cavour ha ceduto di colpo.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, unità cinofile e il nucleo Usar (Urban Search and Rescue), specializzato negli interventi in presenza di macerie. I soccorritori hanno estratto quattro operai, ma uno è ancora intrappolato sotto i detriti. Si tratta di un uomo di 66 anni, che secondo fonti dei soccorsi risponde ai richiami e dà segnali di vita. Le operazioni, sospese per precauzione dopo un secondo crollo intorno alle 12:50, sono poi riprese con estrema cautela.

Il rischio di nuovi crolli è altissimo”, ha dichiarato il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, sottolineando che “ogni sforzo è in corso per cercare di salvarlo”. I vigili del fuoco hanno utilizzato droni per sorvolare la zona e valutare la stabilità della struttura, mentre l’area di largo Corrado Ricci è stata completamente interdetta al traffico pedonale e veicolare.

Per consentire l’avvicinamento dei mezzi di soccorso, i pompieri hanno dovuto abbattere un lampione e utilizzare il mezzo “Elephant”, capace di aspirare grandi quantità di detriti. Il Comune e la Prefettura hanno attivato il Centro di coordinamento soccorsi, mentre la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per lesioni e disastro colposi.

La Torre dei Conti, costruita nel 1238 da Innocenzo III, è uno dei simboli dell’architettura medievale romana. Da mesi era oggetto di lavori di consolidamento e restauro, proprio per ridurre i rischi strutturali. Ma stamattina, nel silenzio dei Fori, la sua fragilità si è manifestata nel modo più drammatico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori