AGGIORNAMENTI
Cerca
Video trend
02 Novembre 2025 - 18:45
Per Halloween, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha scelto di prendersi gioco di sé stesso, trasformandosi nel proprio alter ego virale: il “Fat JD”, versione photoshoppata e caricaturale che da mesi spopola sui social. Nel video pubblicato su X, TikTok e Instagram, Vance appare con una parrucca castana riccia, giacca blu e cravatta rossa, riproducendo fedelmente l’immagine del meme che lo ritrae sorridente e goffo.
«Buon Halloween, bambini! E ricordatevi di dire grazie!» scherza il vicepresidente nel video, che termina con lui che ruota su sé stesso mentre in sottofondo risuona la sigla di Ai confini della realtà. L’allusione non è casuale: la frase “Say thank you” richiama il controverso incontro dello scorso febbraio alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il quale Vance lo aveva rimproverato per non aver espresso abbastanza gratitudine verso gli aiuti americani nella guerra contro la Russia.
Il video, già oltre i 14 milioni di visualizzazioni, è stato rilanciato anche dall’account ufficiale della Casa Bianca, che ha ironicamente commentato: «ASSICURATI DI DIRE GRAZIE». Una mossa che ha trasformato la gag in un vero caso mediatico.
La trovata di Vance — tra autoironia e provocazione politica — ha diviso l’opinione pubblica americana. Molti utenti lo hanno elogiato per la capacità di giocare con la propria immagine, mentre altri lo accusano di usare un’occasione leggera come Halloween per riaccendere la polemica su Zelensky e sulla guerra in Ucraina.
Per il vicepresidente, però, l’obiettivo sembra chiaro: mostrare di saper controllare la narrazione, anche quando è la rete a ridicolizzarlo. Un modo per dimostrare che, in tempi di comunicazione virale, trasformare il sarcasmo in consenso è la nuova forma di potere politico.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.