Cerca

Video trend

Ibiza sommersa dall’acqua, strade come fiumi e allerta rossa nelle Baleari (VIDEO)

Bombe d’acqua, blackout e disagi in Spagna: chiesto l’intervento dell’esercito

Un violento nubifragio ha messo in ginocchio Ibiza, trasformando la notte tra lunedì e martedì in un incubo per residenti e turisti. Le piogge torrenziali hanno riversato sull’isola e su Formentera oltre 230 litri di acqua per metro quadrato, un dato impressionante che ha spinto l’Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) a confermare l’allerta rossa.

Le immagini parlano da sole: strade diventate torrenti, auto intrappolate dall’acqua e alberi abbattuti.

I servizi di emergenza hanno ricevuto almeno 40 richieste di intervento per allagamenti di abitazioni, negozi e parcheggi. Anche l’aeroporto di Ibiza è stato colpito da una vera e propria “bomba d’acqua”, con forti disagi ai collegamenti aerei. Alcune zone dell’isola hanno subito interruzioni della corrente elettrica.

La gravità della situazione ha spinto il governo delle Baleari a chiedere l’aiuto dell’Unità militare operativa (UME) dell’esercito per gestire gli effetti del nubifragio. Intanto, la Protezione civile ha inviato un messaggio di emergenza “Es-Alert” a tutti i telefoni cellulari sull’isola, raccomandando di evitare spostamenti all’aperto per il rischio di inondazioni.

Il maltempo non ha colpito solo Ibiza. Valencia e Murcia hanno vissuto ore difficili: scuole e università chiuse in via precauzionale, strade trasformate in fiumi a Cullera e Sueca, e automobilisti soccorsi a Molina de Segura dopo improvvisi allagamenti.

Le precipitazioni hanno iniziato a diminuire nella tarda mattinata, ma le autorità mantengono la massima allerta: la tempesta potrebbe non essere finita e nuovi nubifragi restano possibili nelle prossime ore.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori