AGGIORNAMENTI
Cerca
Video Trend
31 Dicembre 2025 - 14:57
Il ministero degli Esteri russo ha diffuso ieri sul proprio canale Telegram un video che mostrerebbe i rottami di un drone abbattuto durante un presunto attacco ucraino contro una residenza di Vladimir Putin nella regione di Novgorod. Secondo la versione di Mosca, l’episodio sarebbe avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 dicembre e rientrerebbe in quello che viene definito un “attacco terroristico del regime di Kiev”.
Nel filmato compare un militare che indica i resti del velivolo, identificandolo come un drone ucraino “Chaklun-V”. Sempre secondo le autorità russe, il mezzo avrebbe trasportato 6 chili di esplosivo, dotati di componenti progettate per provocare danni significativi.
Tuttavia, il video solleva diverse criticità. La registrazione è stata diffusa solo diversi giorni dopo il presunto attacco, e non immediatamente nelle ore successive all’evento, come spesso accade in casi di questo tipo. Inoltre, nelle immagini non compaiono elementi verificabili che consentano di stabilire con certezza né il luogo né la data delle riprese. In particolare, non vi sono prove visive che colleghino il punto in cui il drone sarebbe stato abbattuto alla reale vicinanza della residenza presidenziale di Putin.
Dal canto suo, il governo ucraino ha smentito ogni coinvolgimento, negando di aver pianificato o eseguito attacchi contro residenze riconducibili al presidente russo. Kiev parla di una ricostruzione priva di fondamento e inserisce l’episodio nel quadro della guerra di propaganda che accompagna il conflitto.
Un nuovo caso, dunque, in cui alle accuse di Mosca si contrappone una netta smentita ucraina, senza che al momento emergano riscontri indipendenti in grado di confermare la dinamica o l’obiettivo indicato dalle autorità russe.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.