AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
12 Novembre 2025 - 08:56
La gioia sui volti di Giulia Capriolo e Nicole Ciobanu
Incredibile Eurogymnica! In un solo weekend il sodalizio guidato dal presidente Luca Nurchi festeggia altre due campionesse italiane: si tratta di Giulia Capriolo e Nicole Ciobanu, che hanno conquistato tre titoli italiani lo scorso weekend a Caorle, durante i Campionati italiani di Specialità Gold, rispettivamente con palla e nastro la prima e con le clavette la seconda, entrambe tra le Junior 1. Nella manifestazione organizzata con attenzione dalla Novagym, le due EGirls sono riuscite a sbaragliare la concorrenza, numerosissima ed agguerrita, rendendo indimenticabile la trasferta del club torinese e portando addirittura a 52 il numero di titoli nazionali vinti da quando l’associazione è nata, nell’ormai lontano 1987.

Giulia Capriolo e Nicole Ciobanu con le allenatrici Tiziana Colognese e Federica Vaccaro
Da tempo, in squadra si scommetteva su chi avrebbe avuto l’onore di portare il cinquantesimo tricolore nella bacheca di via Cavour, ulteriore stimolo a fare risultato in Veneto. A riuscirci è stata Giulia Capriolo, con la palla, attrezzo che già lo scorso anno le aveva regalato un bronzo e che questa volta non ha potuto negarle il metallo più prezioso, vista la limpida prestazione fornita. La torinese ha messo insieme un 22,733, punteggio di quasi un punto superiore alla prima delle inseguitrici, non poco a questo livello, che l’ha spedita direttamente sul gradino più alto del podio, dove poco dopo è risuonato l’inno di Mameli, dedicato proprio a lei.

Giulia Capriolo sul gradino più alto del podio a Caorle
In giornata di grazia, abbandonati i timori della vigilia e immunizzata da qualsiasi pensiero negativo, Giulia Capriolo si è rituffata in pedana imbracciando il nastro e concedendo il bis anche con il più tipico degli attrezzi della ginnastica ritmica: 21,100 questa volta, oro sì ma in una classifica più serrata, dove anche il minimo errore avrebbe potuto essere fatale.

Giulia Capriolo e Nicole Ciobanu mostrano le medaglie d'oro appena conquistate
Tra questi due titoli italiani, si è intrufolata anche Nicole Ciobanu che, sorteggiata come ventesima, ovvero ultima ginnasta a cimentarsi con le clavette, ha regalato un magistrale coupe de théâtre al pubblico assiepato sulle gradinate del PalaMare. Fino all’ultimo respiro la gara era stata condotta in maniera esemplare dalla romana Emma Zaccaria (22,300), superata proprio sul filo di lana da Nicole (22,433) che si è laureata così campionessa italiana con solo 0,133 centesimi di vantaggio.

Doppio argento per la ginnasta volpianese Eglissa Lika
Una trasferta memorabile che avrebbe potuto addirittura trasformarsi in leggendaria se anche le due Senior 1 in gara fossero riuscite domenica, magari con un pizzico di fortuna in più, a imitare le due compagne. Alessia Pala ed Eglissa Lika si sono portate a casa rispettivamente uno e due argenti, giocandosi il primato nazionale fino all’ultimo. Sfuggito l’oro, Alessia ha comunque migliorato la prestazione dello scorso anno quando aveva conquistato un bronzo con la palla. Questa volta, con lo stesso attrezzo, la stellina biancoblu ha vinto l’argento (21,550), condividendo il secondo gradino del podio con un’altra piemontese, Alessia Bellone della Società Ginnastica Concordia.

Piazza d'onore con la palla per Alessia Pala di Eurogymnica
Eglissa Lika, invece, per due volte ha sfoderato il meglio del suo repertorio senza riuscire ad incassare il bottino pieno. Campionessa italiana in carica con le clavette, ha conquistato due argenti con altrettante prestazioni di eccellenza che hanno sottolineato una volta in più il talento della ginnasta volpianese.

Cecilia Quarello e Stefania Straniero hanno conquistato un doppio piazzamento in Top Ten
Spostando l'attenzione sulle altre EGirls in gara, Cecilia Quarello e Stefania Straniero tra le Senior 2 hanno concluso la gara con le clavette al nono e decimo posto, mentre la coppia formata da Alessia Laghezza e Nicole Gazzi si è piazzata sesta. Infine Anna Russo, tra le Junior 2, ha chiuso tredicesima con il cerchio. Da lunedì il focus si sposta sulla fase nazionale dell'ultimo campionato individuale del 2025, l'Allieve Gold, in programma ad Alba Adriatica.

Sesta piazza finale per Alessia Laghezza e Nicole Gazzi

Anna Russo ha chiuso la sua prova al tredicesimo posto
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.