AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
10 Ottobre 2025 - 08:18
Alessia Dova festeggia la medaglia d'argento conquistata a Viareggio
C'era grande attesa per vedere all'opera Alessia Dova dell'AVIS Atletica Ivrea nel Campionato Italiano Cadetti e Cadette per Regioni di Viareggio. Presentatasi in gara forte della terza miglior prestazione nel pentathlon, la giovane eporediese non ha assolutamente tradito le aspettative. Dopo la prima giornata Alessia è scivolata in sesta posizione, ma le ottime prove nelle ultime due gare della domenica l’hanno riportata in alto, fino a raggiungere una prestigiosa medaglia d’argento ed a stabilire il nuovo personal best di oltre 74 punti: 4106 punti totali con cui migliora i 4032 realizzati a settembre in occasione dei Campionati Regionali.
Alessia Dova si è aggiudicata la gara del salto in lungo (FOTO GRANA / FIDAL)
Un ottimo traguardo per un'atleta al primo anno di categoria, separata di 92 punti dalla medaglia d'oro conquistata dalla friulana Vanessa Hosnar della Polisportiva Libertas Tolmezzo. La sua miglior prestazione tecnica è stata il balzo a 5,38 metri nel lungo, risultato con il quale si è aggiudicata la vittoria di specialità. Alessia Dova è stata molto brava anche sugli 80 ostacoli, corsi in 12"45. A completare la sua serie la misura di 1,47 metri nell’alto, il riscontro cronometrico di 1'43"32 sui 600 metri e il lancio a 29,94 metri nel giavellotto.
La determinazione in pista della portacolori dell'AVIS Atletica Ivrea (FOTO GRANA / FIDAL)
A stupire a Viareggio è stata anche la compagna di squadra Miriam Dora Frassà che a sorpresa ha raggiunto la finale ad otto degli 80 piani a sorpresa. L’eporediese in finale si è superata tagliando il traguardo in quarta posizione con il tempo di 10"25. Un tuffo sul traguardo le ha consentito, al fotofinish, di avere la meglio sulla lombarda Luna Remassi dell'Atletica Estrada e sulla ligure Valentina Palazzo dell'Asd Maurina Olio Carli, tutte con lo stesso crono, e di sfiorare, il bronzo rimasto a 3 centesimi di secondo e cinto al collo da Laura Caresana del CUS Pavia.
Alessia Dova e Miriam Dora Frassà con gli altri atleti dei poli dell'AVIS Atletica Caavesana protagonisti a Viareggio
Il Piemonte si è piazzato al quinto posto nella classifica combinata del Campionato Italiano Cadetti e Cadette per Regioni andato in scena a Viareggio: 510 i punti complessivi, frutto del quarto posto della squadra maschile (259 punti) e del settimo di quella femminile (251 punti).
Alessia Dova festeggia l'argento con la bandiera del Piemonte
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.