Cerca

Fontanetto Po

«Renderemo più gradevoli e moderni gli ingressi al paese»

Il sindaco spiega come il Comune intende utilizzare gli 80 mila euro erogati dalla Compagnia di San Paolo con il bando “Next Generation We”

Una veduta di Fontanetto Po

Una veduta di Fontanetto Po

FONTANETTO PO. (f.v.) Partecipando al bando “Next Generation We” della Compagnia San Paolo il Comune ha ricevuto un contributo di 80 mila euro. Il sindaco Riccardo Vallino ha le idee chiare su come verrà utilizzato: rendere più gradevoli e moderni gli ingressi del paese; per farlo il Comune ha deciso di coinvolgere altre realtà del territorio, sottoscrivendo accordi di collaborazione con l’associazione Borghi delle Terre d’Acqua e con due scuole della provincia di Vercelli: le sezioni di Geometra e Agraria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” e la sezione artistica dell’Istituto “Lagrangia” di Vercelli. Spiega Vallino: «Il coinvolgimento degli studenti sul campo gli consentirà di mettere in pratica le nozioni apprese durante il loro percorso di studi. La loro creatività ci consentirà di raggiungere questo importante obiettivo per Fontanetto Po. Nella candidatura abbiamo proposto esattamente questo: una sinergia con i nostri giovani per realizzare un progetto che migliori il nostro paese». 

Per partecipare al bando il Comune si è avvalso della consulenza di Renovatio, associazione di Genova dedita a supportare i piccoli paesi nel trovare strategie e strumenti per valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico. Il presidente dell’associazione, Lorenzo Zeppa, spiega: «Lo chiamerei “metabando”: non abbiamo presentato un progetto, e non è stato richiesto il finanziamento della produzione di qualcosa di specifico, bensì la sua progettazione. L’idea presentata è stata quella di coinvolgere le scuole del paese per pensare a delle decorazioni artistiche, da realizzare in un secondo momento». Renovatio si impegna inoltre a pubblicizzare i progetti realizzati, tramite materiale video e social network, in modo da incentivare la curiosità e il turismo nei piccoli comuni, con conseguenti benefici in termini di interesse e di ritorno economico per il territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori