Cerca

Attualità

La Protezione Civile del Piemonte in Turchia con sei vercellesi nel team

Partono i soccorsi per le zone terremotate: 40 automezzi. La Regione ha messo a disposizione l’ospedale da campo Emt2

L’ospedale da campo Emt2

L’ospedale da campo Emt2

VERCELLI. (r.v.) - Ci sono anche volontari vercellesi nella spedizione piemontese per l’emergenza terremoto in Turchia e Siria. La Regione ha messo a disposizione del dipartimento di Protezione Civile nazionale l’ospedale da campo Emt2, e tra coloro che parteciperanno alle operazioni di trasporto e montaggio delle strutture ci saranno sei uomini della Protezione Civile di Vercelli, con tre mezzi pesanti. Si muoveranno dal Piemonte 40 mezzi, di cui circa la metà mezzi pesanti.

Nelle scorse ore i camion sono stati preparati nella sede del Coordinamento territoriale di Protezione Civile di Vercelli, in area industriale. Insieme con gli altri, dopo una tappa ad Alessandria, saranno imbarcati a Brindisi, su una nave militare italiana, e l’operazione si avvarrà del supporto di una équipe specializzata di medici e infermieri del reparto di maxiemergenza della Regione.

Da Vercelli è stata richiesta la presenza di Maurizio Bertazzoli, responsabile delle telecomunicazioni del Coordinamento territoriale, invitato a fornire l’appoggio al servizio di telecomunicazioni che verrà allestito in Turchia. Nel team anche Roberto Bertone, del direttivo del Coordinamento regionale di Protezione Civile, pure impegnato nell’organizzare la missione piemontese nelle zone terremotate. «I volontari che partiranno - ha spiegato Dario Colangelo, presidente del Coordinamento territoriale di Protezione Civile - fanno parte della squadra di autisti specializzati e dovranno affrontare percorsi impervi, visto che le autostrade sono inutilizzabili».

L’ospedale da campo è una delle 12 strutture certificate Emt2 nel mondo; opera negli scenari di catastrofi internazionali, con una squadra medico-chirurgica di alto livello professionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori