AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
17 Luglio 2023 - 19:01
Se non siamo qui a raccontare dell’ennesimo femminicidio è solo per puro miracolo. All’alba di sabato scorso, in una palazzina di via Raffaello Sanzio, un uomo ha tentato di uccidere la moglie di 78 anni, mentre dormiva, a colpi di mannaia al volto (in totale 4) ferendola sulla guancia sinistra.
Il protagonista di questa vicenda è D. B. un 87 enne affetto da demenza senile, probabilmente in preda ad raptus, riconducibile alle patologie psichiche di cui è affetto.
A chiamare i soccorsi è stata la figlia che vive nella stessa casa per accudire i genitori anziani. Una volta disarmato, l’anziano, in attesa che si pronunci l’autorità giudiziaria, è stato denunciato dai carabinieri della tenenza di Settimo Torinese.
D. B. è ricoverato in ospedale a Chivasso; la moglie ferita è stata trasferita al San Giovanni Bosco a Torino. Se la caverà con trenta giorni di prognosi.
Ora, mentre l'emergenza è cessata, i militari coordinati dalla procura di Ivrea stanno indagando per comprendere le cause che hanno portato all'aggressione dell'uomo. È emerso che D.B. era già stato ricoverato nel 2019 presso il Fatebenefratelli, una struttura riabilitativa a San Maurizio Canavese, per circa un mese. Durante quel periodo, non si erano verificate particolari problematiche, come confermato dai rappresentanti della struttura ospedaliera.
Questo terribile episodio sottolinea l'importanza di affrontare con attenzione e sensibilità le questioni legate alla salute mentale e alla cura degli anziani, specialmente quando si tratta di individui affetti da patologie cognitive come la demenza senile.
È fondamentale che le istituzioni e la società nel suo complesso si impegnino a fornire risorse adeguate e supporto sia alle famiglie coinvolte che agli stessi pazienti, al fine di prevenire situazioni tragiche come quella appena accaduta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.