Cerca

Chivasso

Piovono 300 mila euro per il commercio: ecco come verranno investiti

L’Ascom ,soddisfatta per il contributo regionale, annuncia una serie di interventi nell’anno 2023

Chivasso

Una veduta di via Torino

A Chivasso arrivano quasi 300.000 euro dalla Regione Piemonte per la valorizzazione della tradizione e dell’innovazione. Un bel regalo di Natale alla città, ma come verranno spesi questi soldi?

E’ un po’ quello che, tra un brindisi, una fetta di panettone e la calcolatrice in mano per i conti del bilancio 2022 da chiudere, si chiedono i commercianti della città.

L’Ascom e il Comune, in una nota stampa congiunta, parlano di un “grande successo” per la notizia del finanziamento del progetto “di valorizzazione del commercio tra tradizione e innovazione”.

Si tratta del più grande investimento degli ultimi anni sul commercio di prossimità, un segmento produttivo che costituisce buona parte dell’ossatura economica del Piemonte”, dichiarano il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore alla Cultura Turismo e Commercio Vittoria Poggio.

Chiara Casalino, assessore al Commercio

La notizia comunicata da Regione Piemonte è stata accolta e rilanciata con entusiasmo dall’Assessore al Commercio, Turismo e Bilancio di Chivasso Chiara Casalino: “Chiudiamo il 2022 con una grande soddisfazione” dice mentre annuncia anche un cofinanziamento a sostegno del commercio con risorse della Città, per ulteriori 73 mila euro.

Tutti soddisfatti, ci mancherebbe. Ma quindi? 

Giovanni Campanino presidente Ascom 

Felicissimo del risultato il Presidente Ascom Chivasso Giovanni Campanino che ha dichiarato: “Sono davvero grato per il lavoro svolto dagli uffici torinesi di Ascom Confcommercio che - ancora una volta - dimostrano grande professionalità, in stretta collaborazione con i competenti uffici della Città di Chivasso; altrettanta gratitudine, per il lavoro svolto insieme, va all’Assessore Chiara Casalino ed al manager di Distretto, l’ingegner Fabio Mascara.

Il progetto prevede investimenti per il completamento di impianti di filodiffusione nel centro storico, per riqualificare il design urbano, per importanti interventi nei Viali Matteotti e Vittorio Veneto e; ci saranno risorse per completare i progetti di comunicazione e promozione del DUC e per laboratori con le scuole sul consumo consapevole”.

Dunque, i commercianti possono sperare in un 2023 migliore dell’anno che si è appena concluso?

A sentire l’Ascom sembrerebbe di sì.

Il nostro progetto, finanziato da Regione Piemonte, si è posizionato fra i primi 9 su oltre 60 presentati, di cui solo 32 finanziati: l’armoniosa sinergia con la quale abbiamo lavorato tutti insieme, ha reso possibile centrare questo ambizioso obiettivo, niente affatto scontato. E’ un ottimo modo per affrontare con fiducia ed ottimismo il 2023” aggiunge il vice Presidente Ascom Chivasso Carlo Nicosia.

Staremo a vedere. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori