Cerca

Attualità

Nuovi comandanti dei carabinieri. A Ciriè arriva Aurora Palmieri. A Venaria il Maggiore Silverio Gesuè

Il Maggiore Silverio Gesuè prende il posto di Silvio Cau a Venaria, il Tenente Tiziano Maurizi guiderà il NORM, mentre la Tenenza di Ciriè passa al Sottotenente Aurora Palmieri

Il Sottotenente Aurora Palmieri, guiderà la Tenenza di Cirié

Il Sottotenente Aurora Palmieri, guiderà la Tenenza di Cirié

Il mese di settembre porta importanti cambi di comando nell’Arma dei Carabinieri in provincia di Torino. Si tratta di avvicendamenti che rientrano nella rotazione ordinaria degli ufficiali, ma che assumono particolare rilievo per l’importanza dei paesi coinvolti e per il ruolo centrale del Nucleo Operativo e Radiomobile.

A Venaria Reale arriva il Maggiore Silverio Gesuè, che subentra al Maggiore Silvio Cau. Gesuè proviene dal Comando Legione Piemonte e Valle d’Aosta, ma il suo nome non è nuovo a nord di Torino. Nel 2013, quando aveva 35 anni, era stato nominato comandante della Tenenza di Settimo Torinese con il grado di sottotenente, distinguendosi per l’impegno nelle indagini e nel controllo del territorio. Prima di Settimo, era stato a Vercelli e prima ancora presso gli uffici del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino e al Reparto Servizi della Magistratura.

Oggi, a distanza di oltre 10 anni, torna con il grado di maggiore e con un bagaglio di esperienze maturate in diversi incarichi, pronto a gestire una realtà complessa come quella di Venaria, città caratterizzata da problematiche di sicurezza legate al centro urbano, ai quartieri periferici e alla presenza della Reggia, che richiama eventi e flussi di visitatori da tutto il mondo.

Silverio Gesuè

Il Maggiore Silverio Gesuè

Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia sarà affidato al Tenente Tiziano Maurizi, proveniente dalla Compagnia di Intervento Operativo del 5° Reggimento Emilia Romagna. Il NORM rappresenta il reparto strategico dei Carabinieri: garantisce pattugliamenti, pronto intervento e attività investigative h24, sotto il coordinamento delle Centrali Operative. È l’articolazione che interviene per prima in caso di emergenze, reati in corso e segnalazioni dei cittadini, ma anche quella che sviluppa indagini in stretta sinergia con la Procura. Maurizi, ufficiale giovane ma già formato in contesti ad alta operatività, porta a Torino la sua esperienza maturata nei reparti mobili, dove il contatto con situazioni critiche è quotidiano.

A Ciriè, infine, la Tenenza viene affidata al Sottotenente Aurora Palmieri, che succede al Tenente Felice Meo. Palmieri arriva dal Comando Legione Toscana e rappresenta una delle nuove figure femminili chiamate a ricoprire incarichi di comando nell’Arma. La sua nomina conferma un percorso che vede crescere progressivamente la presenza di donne ufficiali nei reparti territoriali, un elemento che arricchisce l’istituzione e testimonia l’evoluzione culturale e organizzativa dei Carabinieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori