AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
05 Novembre 2025 - 09:22
Folgorato durante un intervento sulla linea elettrica, grave un operaio GTT in corso Regina Margherita
Un operatore della GTT è rimasto folgorato nella notte tra martedì e mercoledì mentre lavorava in corso Regina Margherita, all’altezza dell’incrocio con via Salerno, a Torino. L’uomo, 32 anni, stava eseguendo un intervento tecnico sulla linea elettrica quando, secondo una prima ricostruzione, avrebbe toccato accidentalmente un cavo ad alta tensione, riportando ustioni di secondo grado alle mani e al volto.
I colleghi presenti hanno immediatamente dato l’allarme e allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto il personale del 118 di Azienda Zero, che ha stabilizzato il ferito prima del trasporto d’urgenza all’ospedale CTO. L’uomo è stato ricoverato in codice giallo: le sue condizioni sono state definite serie ma stabili, e non sarebbe in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte, in un tratto di corso Regina Margherita dove erano in corso lavori di manutenzione programmata della rete. Le operazioni sono state immediatamente sospese per consentire i rilievi delle forze dell’ordine e la verifica dell’impianto elettrico.

Dalle prime informazioni sembra che il trentaduenne, durante una manovra di routine, sia entrato in contatto con una sezione ancora sotto tensione della linea aerea. Saranno ora le indagini interne e i controlli dell’ASL e dello Spresal a chiarire le circostanze esatte dell’incidente e a verificare il rispetto delle procedure di sicurezza previste per questo tipo di interventi.
La GTT ha espresso solidarietà e vicinanza al dipendente, annunciando la piena collaborazione con le autorità per accertare la dinamica dei fatti.
Negli ultimi anni episodi simili hanno sollevato interrogativi sulle condizioni di sicurezza dei lavori notturni lungo le linee elettriche cittadine. Gli operatori, spesso impegnati in orari di bassa circolazione per non interferire con il servizio, lavorano in contesti complessi, dove anche un minimo errore può avere conseguenze gravi.
L’uomo rimane sotto osservazione al CTO, centro di riferimento per i traumi e le ustioni. I medici sono ottimisti sul decorso clinico, ma la prognosi resta riservata fino a nuovi accertamenti.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.