Cerca

Cronaca

Scontro tra Panda e Punto a Nichelino: una vettura si ribalta al centro della strada

L’impatto all’incrocio di via San Francesco. Feriti non gravi, indagini in corso

Scontro tra Panda e Punto a Nichelino

Scontro tra Panda e Punto a Nichelino: una vettura si ribalta al centro della strada (foto di repertorio)

Una Fiat Panda ribaltata in mezzo alla carreggiata, vetri infranti sull’asfalto e traffico paralizzato per oltre un’ora: è la scena che si sono trovati davanti i soccorritori dopo il violento scontro tra due auto avvenuto intorno alle 13 di martedì 4 novembre a Nichelino, all’incrocio tra via San Francesco d’Assisi e via Fabio Filzi.

Secondo la prima ricostruzione della Polizia Locale, una Fiat Punto, proveniente da una delle traverse laterali, non avrebbe rispettato la precedenza, centrando in pieno la Panda che procedeva lungo la via principale. L’impatto è stato tale da far sbandare la vettura colpita, che ha urtato contro il marciapiede e poi si è rovesciata completamente, finendo capovolta al centro della strada.

I due occupanti della Panda sono rimasti feriti in modo lieve, ma sono stati comunque soccorsi e trasportati in codice verde all’ospedale Santa Croce di Moncalieri per accertamenti. I soccorritori del 118 sono arrivati sul posto con due ambulanze, assistiti dagli agenti della Polizia Locale di Nichelino, che hanno gestito la viabilità e avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

In via precauzionale, è intervenuta anche una squadra dei Vigili del Fuoco, poiché si ipotizzava che uno dei veicoli fosse alimentato a GPL. Dopo le verifiche, è stato escluso il rischio di perdite di gas, ma le operazioni di messa in sicurezza e rimozione dei mezzi hanno richiesto diverso tempo, causando disagi alla circolazione in tutta la zona.

L’impatto, avvenuto in un punto già noto per la scarsa visibilità e l’alto rischio di collisioni, ha sollevato nuove preoccupazioni tra i residenti del quartiere. Gli abitanti segnalano da tempo la pericolosità dell’incrocio, dove mancano specchi parabolici e la segnaletica orizzontale è poco visibile.

Le indagini della Polizia Locale proseguiranno per accertare eventuali violazioni al codice della strada e per verificare le testimonianze dei presenti, che avrebbero assistito all’impatto da pochi metri di distanza.

Le due vetture sono state rimosse con l’ausilio del carro attrezzi e messe sotto sequestro temporaneo per i rilievi tecnici. Gli agenti stanno inoltre analizzando le telecamere di videosorveglianza installate in prossimità dell’incrocio, che potrebbero fornire ulteriori elementi utili per chiarire la dinamica.

Nessun altro veicolo o pedone è rimasto coinvolto. Ma la scena dell’incidente, con la Panda ribaltata e il parabrezza frantumato, ha attirato in pochi minuti numerosi passanti e curiosi, richiamati dal rumore dell’impatto e dalle sirene dei soccorsi.

Le autorità comunali stanno valutando l’ipotesi di interventi strutturali sulla viabilità locale, con l’obiettivo di migliorare la segnaletica e prevenire nuovi episodi come quello di martedì, che solo per un caso fortuito non ha avuto conseguenze più gravi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori