Cerca

Cronaca

Droga fuori dal carcere di Cuneo, rinvenuti 52 grammi di hashish pronti per essere lanciati all’interno

L’operazione della Polizia penitenziaria ha sventato un tentativo di introduzione di stupefacenti grazie a un controllo mirato dell’area esterna

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Un’operazione di controllo e bonifica esterna al carcere di Cuneo ha portato al rinvenimento di 52 grammi di hashish, suddivisi in due involucri nascosti all’esterno della struttura penitenziaria. Il materiale, secondo le prime ipotesi investigative, sarebbe stato destinato a un lancio dall’esterno, una tecnica già più volte utilizzata per introdurre droga all’interno degli istituti di pena.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso della giornata di domenica 26 ottobre, nell’ambito di un’attività di vigilanza e monitoraggio dell’area perimetrale. La droga è stata subito sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

Come ha comunicato il sindacato Osapp, l’operazione è riuscita «grazie all’attenta vigilanza del personale della sorveglianza generale, prontamente coadiuvato dagli agenti di polizia penitenziaria oggi in servizio». L’intervento tempestivo del personale ha permesso di evitare l’ennesimo tentativo di introduzione di stupefacenti all’interno del carcere, fenomeno che negli ultimi mesi ha registrato un aumento in diverse strutture italiane.

L’attività della Polizia penitenziaria di Cuneo si inserisce nel più ampio piano di prevenzione e contrasto al traffico di droga all’interno degli istituti di reclusione, dove i controlli vengono intensificati anche nelle aree esterne per intercettare in tempo i tentativi di consegna illecita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori