Cerca

Cronaca

Petardi abbandonati in strada, due ragazzi mutilati: arriva la condanna dopo cinque anni

Un mese di reclusione per Giuseppe Del Giudice, già condannato in via definitiva il fratello Andrea

Petardi inesplosi a Nole, due minorenni feriti: un mese a Giuseppe Del Giudice

Petardi inesplosi a Nole, due minorenni feriti: un mese a Giuseppe Del Giudice (foto di repertorio)

Cinque anni dopo i fatti, arriva l’epilogo giudiziario per il caso dei petardi inesplosi abbandonati a Nole la notte di Capodanno del 2020. L’imputato Giuseppe Del Giudice, proprietario della casa davanti alla quale vennero lasciati i tre ordigni, è stato condannato a un mese di reclusione per lesioni gravi causate a due ragazzi minorenni.

Era l’alba del 1° gennaio 2020 quando i due amici, passando in via Grazioli, notarono e raccolsero quelle che sembravano tre “cipolle”, petardi ad alto potenziale lasciati incustoditi a terra. L’esplosione improvvisa provocò ferite devastanti agli arti: entrambi riportarono gravi lesioni alle mani e alle braccia e uno di loro perse alcune dita. Le famiglie hanno deciso di costituirsi parte civile nel processo, assistite dagli avvocati Alessandro Radicchi e Frediano Sanneris.

Il procedimento a carico di Giuseppe Del Giudice si è svolto con rito abbreviato. L’uomo era difeso dall’avvocato Stefano Comellini. Nei suoi confronti la Corte ha disposto la condanna solo per il reato di lesioni, assolvendo invece dalle accuse di detenzione e porto di esplosivi. In passato la Cassazione aveva annullato la precedente condanna di 4 mesi e 20 giorni, imponendo un nuovo processo di appello bis.

Il caso coinvolgeva anche il fratello Andrea Del Giudice, già condannato in via definitiva a 2 anni di reclusione per gli stessi fatti. Con la decisione di oggi, anche la posizione di Giuseppe trova conclusione, con una pena più lieve rispetto a quella inizialmente inflitta ma che sancisce comunque la sua responsabilità nell’aver abbandonato i petardi che causarono le mutilazioni dei due ragazzi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori