Cerca

Cronaca

Tangenziale nord bloccata all’ora di pranzo per un incidente a Rivoli

Scontro tra due Nissan Qashqai: una vettura si ribalta, traffico paralizzato e lunghe code sulla direttrice sud Savona–Piacenza

Tangenziale nord bloccata all’ora di pranzo per un incidente a Rivoli

Tangenziale nord bloccata all’ora di pranzo per un incidente a Rivoli

La tangenziale nord di Torino si è fermata all’ora di pranzo di oggi, lunedì 29 settembre 2025, a causa di un incidente che ha bloccato la direttrice sud (Savona–Piacenza) all’altezza degli svincoli di Rivoli. Due Nissan Qashqai si sono scontrate e una delle vetture si è ribaltata in carreggiata, causando code di diversi chilometri e forti rallentamenti.

Il tamponamento ha costretto i mezzi in transito a brusche frenate e ha reso necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivate due ambulanze del 118 Azienda Zero, che hanno avuto difficoltà a raggiungere la scena dell’impatto, rimanendo imbottigliate nel traffico. I due conducenti sono stati trasportati all’ospedale cittadino per accertamenti: al momento non sono stati diffusi dettagli sulle loro condizioni.

incidente

La polizia stradale di Torino–Settimo ha eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica, mentre gli ausiliari Itp si sono occupati della messa in sicurezza e della gestione della viabilità. Le operazioni di rimozione del veicolo ribaltato hanno richiesto tempo e hanno contribuito ad aggravare la situazione, con ripercussioni su tutto il corridoio Savona–Piacenza.

Agli automobilisti è stato raccomandato di moderare la velocità in prossimità degli svincoli di Rivoli, mantenere la distanza di sicurezza e agevolare sempre il corridoio di emergenza per i mezzi di soccorso. Utile anche verificare gli aggiornamenti in tempo reale tramite pannelli a messaggio variabile e canali ufficiali, valutando orari alternativi per l’attraversamento della tangenziale nelle ore centrali.

La dinamica resta al vaglio degli agenti, ma l’episodio conferma quanto basti un singolo imprevisto — in questo caso un ribaltamento in corsia — per mandare in tilt un’arteria strategica della viabilità torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori