AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Settembre 2025 - 13:17
Fulmine si abbatte su Borgofranco d’Ivrea: incendio, elettrodomestici distrutti e recinzioni divelte (immagine di repertorio)
Attimi di paura a Borgofranco d’Ivrea, dove nel tardo pomeriggio di mercoledì un violento temporale si è trasformato in un episodio ad alto rischio. Intorno alle 18.30, un fulmine ha centrato un palo della rete di distribuzione elettrica in via Corsano, provocando un blackout immediato e danni estesi in diverse abitazioni.
La scarica, con tutta la sua forza, si è propagata lungo le recinzioni metalliche, incendiando alcune piante nei giardini privati. Una palma è stata completamente bruciata, mentre in un’abitazione la recinzione è stata addirittura scardinata dalla base di cemento a cui era fissata, segno della violenza della scarica. In molte case gli effetti si sono fatti sentire sugli elettrodomestici, resi inutilizzabili dall’improvvisa sovratensione.
L’origine del fenomeno è stata individuata in un condensatore della rete elettrica, colpito in pieno dal fulmine che ha poi scaricato la sua energia lungo i cavi dell’alta tensione, propagandosi fino agli impianti domestici.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea e i carabinieri, che hanno verificato le condizioni di sicurezza e prestato assistenza ai residenti. Dopo alcuni minuti di interruzione, la fornitura elettrica è stata ripristinata.
Nonostante i danni materiali ingenti e la paura vissuta dai cittadini, non si registrano feriti. Un bilancio che ha evitato il peggio, ma che conferma ancora una volta la pericolosità dei fenomeni temporaleschi sempre più intensi che colpiscono il territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.