Cerca

Video trend

Incidente al museo: Bimbo danneggia una corona d’oro da 300mila euro (VIDEO)

La corona d'oro si è danneggiata. Il video fa il giro del web

Un attimo di distrazione è bastato a trasformare una visita al museo in un caso virale. È accaduto a Pechino, dove un bambino in visita ha urtato una teca facendo cadere a terra una corona d’oro di grande valore storico. L’oggetto, stimato intorno ai 300mila euro, ha riportato danni per circa 50mila euro.

Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l’intera scena: la mano che si allunga, il reperto che scivola e l’impatto sul pavimento. Il filmato, diffuso online, ha fatto rapidamente il giro dei social, alimentando un dibattito acceso sulla sicurezza nei musei, sulla distanza tra visitatori e opere e sulle responsabilità nella tutela dei beni culturali.

Secondo quanto emerso, il bambino non si sarebbe reso conto della fragilità dell’oggetto. Il museo ha avviato le procedure di restauro e una verifica interna sulle misure di protezione delle teche espositive. L’episodio riapre una questione ricorrente: come conciliare l’accessibilità del patrimonio con la necessità di proteggerlo da incidenti imprevedibili.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori