AGGIORNAMENTI
Cerca
Video Trend
16 Dicembre 2025 - 21:37
C’è chi attraversa la Passerella Natale Capellaro a piedi.
Chi in bici.
Chi per farsi una foto con la Dora sullo sfondo.
E poi c’è chi ha detto: «Sai che c’è? Io ci passo in macchina».
Non è una metafora.
Non è una provocazione artistica.
Non è nemmeno un rendering del futuro della mobilità sostenibile.
È successo davvero: un automobilista si è infilato nella passerella ciclopedonale e, dettaglio non trascurabile, l’ha percorsa. Con calma. Con convinzione. Con l’aria di chi pensa che il cartello “pedonale” sia solo un suggerimento.
Un ponte in legno, pensato per persone, biciclette, passeggiate, tramonti e buoni propositi urbanistici, improvvisamente promosso a variante urbana non autorizzata. Altro che bypass, altro che tangenziale: passerella carrabile edition.
Qualcuno parla di distrazione.
Qualcun altro di GPS creativo.
Noi propendiamo per una nuova corrente di pensiero: l’automobilismo interpretativo. Dove ogni strada è una strada, finché ci passa una macchina.
I pedoni guardano.
I ciclisti sgranano gli occhi.
La passerella resiste, stoica, come ha fatto negli anni con l’umidità, il tempo, le polemiche e ora anche con le quattro ruote.
Morale:
A Ivrea puoi sbagliare uscita, sbagliare ponte, sbagliare tutto.
Ma se ci credi abbastanza… arrivi lo stesso dall’altra parte.
La mobilità del futuro, oggi. Senza preavviso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.