Cerca

Cronaca

Finto vigile entra in casa e deruba un’anziana: il Comune lancia l'allarme

L’uomo si è spacciato per agente municipale, ingannando la vittima con la scusa dei furti in zona

Falso vigile a Novara, anziana derubata in casa: il Comune lancia l’allarme truffe

Falso vigile a Novara, anziana derubata in casa: il Comune lancia l’allarme truffe (foto di repertorio)

Un nuovo episodio di truffa ai danni di anziani ha scosso Novara, dove un uomo si è presentato alla porta di un’abitazione fingendosi agente della polizia municipale. Con la scusa di alcuni furti avvenuti in zona, è riuscito a conquistare la fiducia della padrona di casa e a farsi aprire la porta. Una volta dentro, ha approfittato della situazione per svaligiare l’abitazione, portando via quanto riusciva a trovare.

Il Comune di Novara, attraverso la Polizia Locale, ha diffuso un duro comunicato di condanna dell’accaduto. «Si è spacciato per un vigile e ha messo in allerta un’anziana di Novara, facendole credere che ci fossero stati dei furti in zona. Dopodiché è stato lui stesso a svaligiare la casa dell’ignara vittima. Purtroppo le truffe, soprattutto ai danni di anziani e soprattutto in questo periodo, sono un fenomeno odioso e spiacevole che lascia, nelle vittime, ripercussioni pesanti non solo in termini economici. Per qualsiasi dubbio e verifica, la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine della città sono a disposizione. Prima di aprire la porta è meglio fare una telefonata!» si legge nella nota.

Un appello chiaro, che sottolinea come questi raggiri non solo provochino danni materiali ma abbiano anche conseguenze psicologiche pesanti sulle persone più fragili. La raccomandazione è di non fidarsi di chi si presenta senza preavviso e di verificare sempre l’identità prima di consentire l’ingresso in casa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori