Cerca

Cronaca

Cade sulla via ferrata e resta sospeso privo di sensi, soccorso alpino in azione disperata

Recupero estremo con elicottero e cordate per salvare l’alpinista precipitato

Soccorso alpino

Soccorso alpino (foto di repertorio)

Momenti di paura estrema lungo la via ferrata La Miccia a Baveno, nel Verbano-Cusio-Ossola, uno dei percorsi più impegnativi del Monte Camoscio con vista panoramica sul lago Maggiore. Una persona è precipitata durante l’arrampicata e, secondo le prime informazioni disponibili, sarebbe rimasta appesa alla corda in stato di incoscienza.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto si sono precipitati i soccorritori. L’elicottero del 118 ha raggiunto la zona impervia, affiancato dal soccorso alpino della Guardia di Finanza e dal soccorso alpino della stazione di Omegna, in un intervento complesso per le condizioni ambientali e la conformazione della parete.

Foto di repertorio

Le operazioni di recupero sono state rese ancora più delicate dalla posizione del ferito e dalla difficoltà tecnica del percorso, noto tra gli appassionati di alpinismo per i suoi passaggi esposti e le pendenze estreme. In queste ore si stanno valutando le condizioni della persona, con la priorità di stabilizzarla e trasferirla in ospedale nel minor tempo possibile.

L’incidente riporta l’attenzione sulla pericolosità della via ferrata La Miccia, che richiede esperienza, preparazione fisica e attrezzatura adeguata. Nonostante la bellezza del tracciato e il richiamo turistico del panorama sul Maggiore, resta un itinerario riservato a escursionisti esperti, dove anche un minimo errore può avere conseguenze gravissime.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori