AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
28 Aprile 2025 - 10:45
Traffico ferroviario in tilt tra Torino e Moncalieri: una persona investita da un treno
La mattina di lunedì 28 aprile 2025 si è tinta di tragedia tra Moncalieri e Torino Lingotto, lungo una delle tratte ferroviarie più battute del Piemonte. Una persona è stata investita da un treno, in circostanze ancora tutte da chiarire, mandando in tilt la circolazione ferroviaria e gettando nello sconforto la comunità locale. I convogli si sono fermati di colpo, i tabelloni hanno iniziato a lampeggiare ritardi e cancellazioni, e i pendolari si sono trovati, loro malgrado, protagonisti di una giornata da dimenticare.
L’incidente ha innescato una catena di interventi immediati. Sul posto sono accorsi i sanitari e gli agenti della polizia ferroviaria, impegnati da subito a prestare soccorso e a delimitare l'area per consentire gli accertamenti di rito. Al momento, le autorità mantengono il massimo riserbo: nessuna informazione ufficiale è stata rilasciata sull'identità della vittima, né sulle dinamiche precise che hanno portato al drammatico impatto.
Il traffico ferroviario ha subito un blocco totale nel tratto interessato. Le linee che collegano Moncalieri al Lingotto, snodo cruciale per i collegamenti verso Torino e l'intero Nord-Ovest, si sono interrotte all'improvviso, lasciando treni e passeggeri inchiodati nelle stazioni più vicine. Per molti pendolari, costretti a cercare soluzioni alternative tra autobus sovraffollati e corse condivise, il viaggio di rientro è diventato un'odissea.
La notizia ha fatto rapidamente il giro della rete, rimbalzando sui social media e accendendo una comprensibile ondata di preoccupazione e cordoglio. In tanti si sono riversati online in cerca di aggiornamenti, esprimendo solidarietà alla vittima e alle famiglie coinvolte.
Oltre all’impatto umano e logistico, l'incidente rilancia una domanda che ogni tragedia simile riporta in primo piano: quanto è davvero sicura la rete ferroviaria nelle tratte più battute? Lungo i binari piemontesi, come altrove, gli appelli alla prudenza si rincorrono a ogni nuovo episodio, ma spesso restano intrappolati tra annunci e promesse. Servono campagne di sensibilizzazione più incisive, investimenti su infrastrutture più sicure, presidi più efficaci. Perché dietro ogni ritardo, ogni binario interrotto, ogni voce che annuncia un treno cancellato, c'è quasi sempre una vita spezzata, una storia che si conclude nel silenzio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.