Cerca

Tennis

Sinner trionfa a Parigi e torna numero 1 al mondo: “È stato un anno incredibile”

Battuto Auger-Aliassime 6-4 7-6 nella finale del Masters 1000: l’Italia del tennis celebra il suo campione

Sinner - Foto  atptour (IG)

Sinner - Foto atptour (IG)

Jannik Sinner conquista il Masters 1000 di Parigi-Bercy e riconquista la vetta del ranking mondiale ATP, coronando una stagione straordinaria. Nella finale giocata domenica 2 novembre 2025, il tennista azzurro ha battuto il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4 7-6, in un match intenso e di altissimo livello tecnico.

Per Sinner, 24 anni, è il trionfo che chiude un anno d’oro e lo riporta ufficialmente sul trono del tennis mondiale, confermandolo come il simbolo di una nuova generazione capace di dominare il circuito.

«Sono molto contento. È stata una finale intensa, sapevamo tutti e due cosa c’era in palio. Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi, ho cercato di migliorarmi come giocatore. È stato un anno incredibile», ha dichiarato il campione altoatesino subito dopo la vittoria, ricevendo una standing ovation dal pubblico francese.

Parlando della partita, Sinner ha aggiunto: «È stata una partita molto difficile, devi cercare di utilizzare le chance che hai, sono estremamente soddisfatto. Sono contento di come ho giocato il tie-break, adesso vediamo cosa facciamo a Torino», riferendosi alle ATP Finals in programma al Pala Alpitour, dove sarà grande protagonista davanti al pubblico italiano.

La finale contro Auger-Aliassime ha confermato ancora una volta la solidità mentale e tecnica di Sinner, capace di imporsi con autorità nei momenti decisivi. Con questo successo, l’azzurro porta a casa il suo dodicesimo titolo ATP, il terzo Masters 1000 della carriera, e torna numero 1 del mondo, scalzando la concorrenza dei big internazionali.

Il trionfo di Parigi segna un nuovo capitolo per il tennis italiano, che grazie a Jannik Sinner raggiunge vette mai toccate prima con tanta continuità e maturità. Un finale di stagione perfetto per l’altoatesino, che ora guarda alle Finals di Torino con la consapevolezza di essere, ancora una volta, l’uomo da battere.

Alle congratulazioni dei fan si sono aggiunte anche quelle del mondo politico torinese.

La vicepresidente della FITP ed ex sindaca di Torino Chiara Appendino ha scritto sui suoi canali social: «Oggi ha dimostrato di essere ancora il più forte. Più forte delle assurde polemiche e dei suoi detrattori che già lo vedevano eterno secondo. Jannik Sinner torna numero uno al mondo dopo aver vinto il torneo di Parigi. È questa la sua risposta silenziosa a chi in questo ultimo periodo l’ha attaccato e infangato: lavoro e risultati. Nei giorni scorsi Bruno Vespa è arrivato a mettere in dubbio la sua italianità perché viene da una terra bilingue. Assurdo. Discriminatorio. E grave. Sinner sta scrivendo una delle pagine più luminose dello sport italiano a modo suo: fenomenale, sì, ma anche umile ed educato. Torino ti aspetta: tra pochi giorni iniziano le Finals e siamo pronti a sostenerti ancora e sempre. Forza Sinner!».

Sulla stessa linea il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che su X ha scritto: «Jannik Sinner torna numero 1 al mondo! Una gioia speciale per Torino, che si prepara già ad accoglierlo alle Nitto ATP Finals. Jannik Sinner, ti aspettiamo: tutta la città è già pronta a tifare per te!».

Per la città che ospita le ATP Finals, la vittoria di Sinner assume dunque un valore doppio: quello sportivo e quello simbolico, alla vigilia di uno degli appuntamenti più attesi del tennis mondiale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori