AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
01 Ottobre 2025 - 11:24
Maltempo dalla Russia, Italia nel gelo fuori stagione: crollo fino a 12 gradi sotto la media
L’autunno si apre con un clima che ricorda l’inverno. Una perturbazione in arrivo dalla Russia sta investendo l’Italia portando un crollo repentino delle temperature, fino a 10-12 gradi sotto la media del periodo. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il nostro Paese dovrà fare i conti per alcuni giorni con aria fredda, temporali violenti e venti intensi che faranno scendere i valori minimi intorno ai 4 gradi e le massime non oltre i 13-14 gradi nelle zone più esposte.
Il nucleo gelido, spiega il meteorologo Lorenzo Tedici, «si presenterà con caratteristiche decisamente invernali, anche se siamo a ottobre e non potremo assistere a nevicate in pianura. L’effetto sarà però quello di vivere un clima da metà novembre». La perturbazione colpirà inizialmente il Nord-Est, con temporali e grandinate che potranno interessare anche parte della Lombardia, per poi scendere rapidamente lungo le regioni centrali adriatiche – Marche, Abruzzo e Molise – dove si attende la fase più intensa del maltempo. Qui non si escludono raffiche di vento lungo le coste e una spruzzata di neve sull’Appennino centrale sopra i 1500 metri.
La giornata di mercoledì 1 ottobre sarà segnata soprattutto dai venti forti di Bora e Grecale, che renderanno il freddo ancora più pungente lungo il versante orientale del Paese. Giovedì i fenomeni si attenueranno ma il calo termico sarà ancora più evidente: il mattino porterà con sé valori quasi invernali, venti persistenti e piogge sparse sulle coste adriatiche e nel Sud, in particolare tra Sicilia e Calabria.
Da venerdì, pur con cieli più sereni, il gelo non mollerà la presa. Al Centro-Nord si potranno registrare gelate notturne tra le zone di montagna e le alte colline, con minime che scenderanno a 4 gradi anche in pianura. Solo nel weekend la situazione tornerà gradualmente alla normalità, con l’ingresso delle correnti atlantiche che porteranno temperature più miti e un ritorno a condizioni tipiche dell’autunno.
Il dettaglio delle previsioni conferma la traiettoria di questa ondata: mercoledì nubi e piogge al Nord con vento di Bora, temporali su Adriatico e Lazio, rovesci in arrivo anche al Sud. Giovedì bel tempo al Nord ma più freddo, rovesci irregolari al Centro, piogge e vento al Sud. Venerdì scenario simile: sole prevalente ma clima ancora rigido per il periodo. Sabato e domenica, invece, atteso un graduale rialzo termico con piogge veloci e sparse.
L’Italia dunque vive un avvio di ottobre dal sapore invernale, con un’ondata che non raggiungerà estremi dicembrini ma che farà percepire a milioni di cittadini un anticipo di freddo inatteso e improvviso. Una situazione che conferma la tendenza degli ultimi anni: stagioni sempre più irregolari, con sbalzi termici repentini e fenomeni meteo violenti che mettono alla prova la resilienza dei territori.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.