AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Settembre 2025 - 15:18
Torino, dopo dieci anni riapre il Gazebo Sambuy nei giardini di Porta Nuova: eventi tutto l’anno
Dopo dieci anni di chiusura, il Gazebo Sambuy nei giardini di piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Porta Nuova, torna finalmente a vivere. La data da segnare è il 14 settembre, quando l’associazione Giardino forbito, insieme alla Circoscrizione 1, restituirà alla città una struttura storica che diventerà luogo di cultura, socialità e divulgazione.
Il programma dell’inaugurazione sarà fitto. Alle 10 il taglio del nastro, poi un aperitivo con degustazioni, musica, laboratori e visite all’allestimento curato dai vivai Giani e Gramaglia, che trasformeranno l’intero Giardino Sambuy in un percorso immersivo nella biodiversità: piante edibili, mellifere e rampicanti, raccontate attraverso i loro profumi, colori e peculiarità.
Il Gazebo non sarà solo un monumento restituito, ma diventerà uno spazio vivo, con un calendario che già guarda ai prossimi mesi: ottobre sarà dedicato alla vendemmia e alla lettura, novembre all’arte, dicembre alle feste e al Natale. Fra gli appuntamenti già in calendario spicca quello del 12 ottobre, quando il Giardino forbito celebrerà i suoi dieci anni con una rassegna inserita in Portici di carta, in connessione con la manifestazione Vendemmia a Torino Grapes in Town, nella rassegna “Leggérò Vino”.
L’inaugurazione coinciderà con il Mercato della biodiversità Googreen e con l’edizione speciale di Aspettando Cheese, che porterà nel cuore della città degustazioni di vini e formaggi. Una collaborazione che vedrà protagoniste l’Università di Scienze Enogastronomiche di Pollenzo, impegnata in un percorso formativo e divulgativo, e l’Università di Torino, che sta sviluppando la piattaforma digitale per presentare i primi quattro Itinerari Googreen: Monferrato, terre del Gavi, Pinerolese e Canavese.
Con la riapertura del Gazebo Sambuy, Torino ritrova non solo un luogo simbolico ma anche un nuovo polo culturale e naturalistico, capace di intrecciare tradizioni locali, educazione ambientale e proposte artistiche. Una sfida che dimostra come anche i giardini urbani possano diventare luoghi vivi, in dialogo costante con la città e con le comunità che li attraversano.
Gazebo Sambuy
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.