AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
13 Agosto 2025 - 16:08
Caldo e sole per Ferragosto (foto di repertorio)
Secondo le previsioni di 3BMeteo.com, l’eccezionale ondata di caldo che sta interessando l’Europa centro-meridionale è destinata a indebolirsi entro metà della prossima settimana, lasciando spazio a correnti atlantiche più fresche in arrivo anche sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali. “L’eccezionale ondata di caldo che sta interessando diversi Paesi dell’Europa centro-meridionale dovrebbe attenuarsi entro la metà della prossima settimana, lasciando spazio a correnti atlantiche più fresche” spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni.
Negli ultimi giorni, il caldo record ha colpito in particolare Francia e Spagna, dove l’anticiclone subtropicale ha portato temperature anomale: fino a 45,5°C a Badajoz e 43°C in Francia, superati per tre giorni consecutivi. Picchi eccezionali anche in quota, come i 32,2°C a Navacerrada a 1900 metri. Superati i 43°C pure in Albania e i 41°C in Grecia.
Per il ponte di Ferragosto, l’Italia vivrà giornate perlopiù soleggiate ma con possibili temporali improvvisi. “Nel corso dei pomeriggi si formeranno rovesci e temporali, localmente intensi, specie su Alpi e Appennino, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure e coste” avverte Mazzoleni. Il 15 agosto l’instabilità interesserà Alpi, Prealpi centro-orientali, Appennino centro-meridionale e in forma isolata anche i rilievi delle isole maggiori, il Gargano, le Murge, il Salento occidentale e le zone interne di Lazio e Campania. Sabato toccherà ancora ad Alpi e Appennino centro-meridionale, con fenomeni diffusi anche sul medio-basso Tirreno. Domenica temporali su tutto l’arco alpino e nelle aree interne del Centro-Sud, con locali estensioni alle pianure e alle coste tirreniche.
Sul fronte termico, il gran caldo proseguirà a Ferragosto soprattutto al Centro-Nord, con punte di 36/37°C su regioni tirreniche centro-settentrionali, Sardegna e Val Padana. Al Sud le temperature saranno leggermente più basse, tra 28 e 32°C, ma con punte di 34°C su Tavoliere, Metapontino, Crotonese e Sicilia centro-meridionale. Sabato valori simili, domenica sopra i 35°C solo nelle aree interne tirreniche del Centro e in Sardegna.
Il cambio di scenario arriverà dalla metà della prossima settimana. “L’anticiclone africano inizierà a cedere verso la metà della prossima settimana, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che, già il 20 agosto, si affaccerà sulle regioni settentrionali” anticipa Mazzoleni. L’instabilità potrebbe estendersi poi al Centro e in parte del Sud, con un calo termico deciso: tra giovedì e venerdì le massime scenderanno sotto i 30°C al Nord e sull’alto Tirreno, localmente vicine ai 25°C al Nord-Ovest. Al Sud, invece, si prevede un temporaneo rialzo oltre i 35/36°C, seguito da un calo anche in quelle zone.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.