Cerca

Attualità

Incendio in tangenziale tra Venaria e Collegno. Cause in accertamento

L'incendio è avvenuto il pomeriggio del 16 luglio. Colonna di fumo nero sulle auto

Incendio in tangenziale tra Venaria e Collegno. Cause in accertamento

Incendio in tangenziale tra Venaria e Collegno. Cause in accertamento

Nel pomeriggio di mercoledì 16 luglio, un incendio è divampato all’interno di un impianto di recupero delle materie prime situato in via Venaria a Collegno, nel territorio metropolitano di Torino. Le fiamme hanno interessato una sezione dell’impianto destinata allo stoccaggio di rifiuti non pericolosi, in particolare plastiche miste e residui di lavorazioni industriali assimilabili ai rifiuti urbani.

Una densa colonna di fumo nero si è sollevata sopra l’area interessata, rendendo l’incendio ben visibile anche a diversi chilometri di distanza. Numerosi automobilisti in transito lungo la tangenziale di Torino hanno segnalato l’evento, preoccupati per le dimensioni del rogo e per la qualità dell’aria.

Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, che hanno lavorato per ore per circoscrivere e spegnere le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono state complesse, data la tipologia dei materiali coinvolti, altamente combustibili.

Al momento, non sono ancora note le cause dell’incendio, che sarà oggetto di accertamenti da parte dei tecnici. Non risultano evacuazioni, ma l’attenzione rimane alta per il possibile impatto ambientale della combustione dei materiali plastici. Amiat non ha ancora diffuso una nota ufficiale.

L’impianto in questione è parte della rete di strutture destinate al recupero delle materie prime all’interno del sistema pubblico di raccolta e trattamento dei rifiuti dell’area torinese. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, la colonna di fumo è rimasta visibile a lungo, generando apprensione tra i residenti e gli automobilisti.

I vigili del fuoco, insieme agli operatori dell’impianto, hanno lavorato per mettere in sicurezza l’intera area e contenere ogni possibile propagazione. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, quando le operazioni saranno concluse e si potrà procedere con una prima valutazione dei danni e delle eventuali responsabilità.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

L'incendio e l'intervento dei VV. FF.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori