Cerca

Cronaca

Auto in fiamme nel parcheggio: paura davanti al centro commerciale

Incendio improvviso. I vigili del fuoco domano le fiamme, nessun ferito, cause da accertare

Auto in fiamme nel parcheggio

Auto in fiamme nel parcheggio: paura davanti al centro commerciale

Un boato improvviso, poi fumo denso e fiamme alte a pochi metri dall’ingresso del centro commerciale Parco Dora, a Torino. È stato un risveglio allarmante per residenti, pendolari e commercianti della zona di via Livorno, angolo via Treviso, dove questa mattina – poco dopo le 9 – un’auto parcheggiata ha preso fuoco all’interno del piccolo spiazzo accanto all’Ipercoop. Ad andare a fuoco è stata una Fiat Croma che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe sprigionato le fiamme dal vano motore, forse a causa di un corto circuito.

Le immagini che si sono diffuse velocemente sui social mostrano il veicolo avvolto dalle fiamme, con il fumo che si alza alto nel cielo e che ha destato immediata preoccupazione. Alcuni passanti, allarmati dalla scena, hanno composto il 112, facendo scattare l’intervento d’urgenza dei vigili del fuoco, affiancati da una volante della polizia di Stato.

L’arrivo tempestivo dei soccorritori ha evitato che il rogo si estendesse ad altri veicoli parcheggiati a pochi metri di distanza e ha protetto anche le alberature presenti nell’area, che per fortuna non sono rimaste coinvolte. Grazie alla rapidità dell’intervento, le fiamme sono state contenute e domate prima che potessero causare danni estesi o mettere in pericolo l’incolumità delle persone.

Secondo quanto riferito dai tecnici, le fiamme potrebbero essere state originate da un guasto elettrico, ma non si escludono al momento altre ipotesi. Il veicolo non era in movimento e al suo interno non era presente nessuno al momento dell’incendio. Per fortuna, non si registrano feriti, né tra i passanti né tra i soccorritori.

L’episodio, avvenuto in una zona ad alta frequentazione tra il centro commerciale e le fermate del trasporto pubblico, ha creato momenti di tensione e disagi temporanei alla circolazione, con le forze dell’ordine che hanno transennato l’area per agevolare le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. Alcuni negozianti della zona, usciti all’esterno spaventati dal fumo, hanno raccontato di aver visto le fiamme alzarsi in pochi istanti: «Sembrava un'esplosione, poi tutto è andato a fuoco molto in fretta».

L’incidente ha riportato al centro il tema della sicurezza nei parcheggi urbani e dell’importanza della manutenzione periodica dei veicoli, specialmente quelli più datati. Un cortocircuito o una perdita di carburante possono trasformarsi in un pericolo reale in pochi secondi, specie in contesti ad alta densità come quello di Parco Dora.

In attesa dell’esito delle verifiche tecniche, l’auto è stata rimossa e l’area è stata restituita alla normale viabilità. Tuttavia resta alta l’attenzione tra i cittadini, preoccupati per la facilità con cui episodi del genere possano verificarsi in spazi pubblici molto frequentati, senza preavviso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori