Cerca

Attualità

Cambia il trasporto su gomma: ecco le linee soppresse in provincia di Torino

La Regione Piemonte impone lo stop ai bus con 3 passeggeri a corsa

Cambia il trasporto su gomma: ecco le linee soppresse in provincia di Torino

Cambia il trasporto su gomma: ecco le linee soppresse in provincia di Torino

Da lunedì 5 maggio vengono soppresse nel Torinese, nel trasporto pubblico locale su gomma, alcune linee di bus "a bassissima frequentazione". La decisione – precisa, in una nota, la Regione Piemonte – è stata presa "dopo un importante lavoro di confronto con i sindaci e con le aziende per verificare, incrociare e validare i dati relativi all'utenza".

L'utenza media tra i 3 e gli 8 passeggeri, a seconda dell’orario, comporta la cancellazione, a partire dal 5 maggio, delle linee 259 Carmagnola-Carignano-Torino, 259K Torino-Carmagnola-Textile, 265 Torino-Verrone e Piossasco-Pianezza.

Restano attive le linee 442 Avigliana-Nichelino-Rivoli e 85 per Rivalta; confermato anche il servizio per la linea bus Ivrea-Milano, che, a partire dal 5 maggio, è operativa con il cambio a Carisio (Vercelli), "su una seconda linea autostradale, senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto". Nelle prossime settimane, sulla base dei dati di traffico, i tecnici verificheranno la possibilità di ripristinare il servizio diretto.

"Resta l'impegno della Regione Piemonte a monitorare costantemente l'andamento dei flussi e ad attivare con tempestività la reintroduzione delle corse sospese qualora si verifichi un potenziale aumento di utenza, in particolare in relazione a riprese produttive significative da parte delle aziende interessate."

La Regione Piemonte ricorda di avere, "in questi anni, investito con convinzione nel trasporto pubblico locale, impegnando risorse straordinarie per garantirne qualità ed efficienza: 31 milioni di euro aggiuntivi all’anno di cui 20 per il trasporto ferroviario e 11 milioni a sostegno del trasporto su gomma, con l’obiettivo di compensare gli aumenti legati all’Istat, al caro carburante e all’inflazione."

Nel novembre 2024 l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha annunciato ai Comuni e ai mobility manager delle aziende piemontesi la necessità di intervenire su alcune tratte "a bassissima frequentazione a servizio di aree industriali e stabilimenti che registravano complessivamente un’utenza media al di sotto delle 8 persone per corsa."

Famiglia sfollata dalla frana del Delfino sulla SP 590: “I nostri cani sono rimasti a casa, aiutateci!” (VIDEO)

Giovedì 17 aprile, una frana ha tagliato in due la collina. Una famiglia è stata portata via con l’elicottero. Gli animali, invece, sono rimasti. Da sei giorni i padroni li raggiungono a piedi, attraverso il bosco, rischiando la vita. Ombretta Perucca: “Abbiamo bisogno di un sentiero, non possiamo più continuare così”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori