AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Aprile 2025 - 18:29
SP 590 chiusa anche mercoledì 23 aprile: la frana spezza la collina chivassese (VIDEO)
Una strada chiusa può diventare un confine. Lo stanno imparando – a loro spese – i pendolari della collina chivassese, i lavoratori della Luxottica di Lauriano, del Caseificio Conrado, e tutti coloro che ogni giorno si muovono lungo la SP 590 della Valle Cerrina. La direttrice resta interrotta dopo le frane che hanno colpito località Delfino, a San Sebastiano da Po, e località Baraccone, a Castagneto Po, nella giornata infernale di giovedì 17 aprile.
E nonostante una giornata intera di interventi, la riapertura non è ancora arrivata.
Oggi, martedì 22 aprile, a località Delfino si lavora senza sosta: taglio di alberi, scavi, installazione di barriere in cemento. I tecnici della Città metropolitana di Torino hanno annunciato che i lavori proseguiranno anche mercoledì 23 aprile, con l’obiettivo di ripristinare la viabilità entro la serata di domani, meteo permettendo.
Visualizza questo post su Instagram
Ben più complicata, invece, la situazione al Baraccone di Castagneto Po: lì non esiste al momento una previsione per la riapertura. Prima dovranno essere completate le valutazioni tecniche sul versante franoso, ancora instabile. Solo dopo si potrà parlare di interventi veri e propri.
Intanto, i disagi si moltiplicano. Per molti dipendenti – soprattutto quelli che si spostano tra Lauriano, Cavagnolo, Brozolo, San Sebastiano, Chivasso – il tragitto casa-lavoro è diventato un’odissea. Chi prima impiegava 15 minuti, ora deve deviare su Crescentino, con tempi triplicati, più consumi, più nervosismo. Il maltempo che ha colpito il Piemonte negli ultimi giorni ha sì gonfiato i fiumi e reso impraticabili i campi, ma ha anche messo in ginocchio la viabilità secondaria, tagliando i collegamenti tra i piccoli comuni di collina.
La frana sulla SP 590 è solo la punta dell’iceberg. La Città metropolitana fa sapere che appena disponibili, verranno comunicate anche le modifiche al trasporto pubblico locale. Per ora, chi viaggia deve armarsi di pazienza, benzina e nervi saldi.
Giovedì 17 aprile, una frana ha tagliato in due la collina. Una famiglia è stata portata via con l’elicottero. Gli animali, invece, sono rimasti. Da sei giorni i padroni li raggiungono a piedi, attraverso il bosco, rischiando la vita. Ombretta Perucca: “Abbiamo bisogno di un sentiero, non possiamo più continuare così”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.