Cerca

Attualità

Buone notizie per le famiglie! Riaprono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale nell'ASL TO4

Dal 5 aprile 2025, i PAPT tornano operativi grazie all'accordo tra ASL TO4 e Pediatri di Libera Scelta

Riapertura dei Punti di Assistenza Pediatrica

riaprono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale nell'ASL TO4

Dopo un anno di sospensione, l'ASL TO4 annuncia la riapertura dei Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale (PAPT) a partire da sabato 5 aprile 2025. Questi ambulatori, frutto di un accordo con i Pediatri di Libera Scelta, rappresentano un servizio fondamentale per le cure non urgenti dei bambini dai 0 ai 14 anni.

Il dottor Luigi Vercellino, Direttore Generale dell'ASL TO4, ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali dei Pediatri di Libera Scelta, sottolineando l'importanza di potenziare l'assistenza pediatrica e ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso. Questo modello organizzativo mira a intensificare la continuità delle cure pediatriche e a uniformare i comportamenti prescrittivi.

I PAPT saranno operativi il sabato e nei giorni prefestivi, dalle 9 alle 13, per i pazienti pediatrici dai 0 ai 14 anni. Le sedi individuate per garantire una copertura capillare sono:

  • Chivasso: presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Gerbido 11

  • Ciriè: presso la sede di Distretto in via Mazzini 13

  • Ivrea: presso il Servizio di continuità assistenziale dell'Ospedale, in alternanza con Castellamonte presso il Presidio sanitario di piazzale Nenni 1

  • Settimo Torinese: presso la Casa della Salute all'Ospedale di via Santa Cristina 3

Riapertura di PAPT in Piemonte

L'accesso ai PAPT avviene tramite il numero europeo 116117, attivo in tutta la Regione Piemonte per le cure non urgenti. Le centrali operative indirizzano i cittadini al servizio più appropriato, prenotando l'accesso agli ambulatori dalle 8 alle 12.30 dei giorni di attività. Fuori dagli orari dei PAPT, il numero 116117 continua a essere un punto di riferimento, indirizzando gli utenti al servizio di continuità assistenziale o, in caso di emergenza, al Sistema di Emergenza Sanitaria Preospedaliera 118.

È fondamentale ricordare che i PAPT non fanno parte della rete dell'emergenza ospedaliera. Per situazioni di emergenza o urgenza, i pazienti devono rivolgersi ai Pronto Soccorso degli ospedali aziendali con Pediatria, situati a Chivasso, Ciriè e Ivrea. Tuttavia, qualora il pediatra di turno presso un PAPT riscontri una patologia complessa, provvederà a indirizzare l'utente al Pronto Soccorso o ad attivare il sistema di emergenza 118.

Con la riapertura dei PAPT, l'ASL TO4 e i Pediatri di Libera Scelta dimostrano un impegno concreto verso la salute dei bambini, offrendo un servizio che non solo risponde alle esigenze del territorio, ma che rappresenta anche un modello di efficienza e organizzazione sanitaria.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell'ASL TO4 o contattare il numero 116117.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori