AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Gennaio 2025 - 12:18
A Montanaro nasce 'Cuore di gatto': ecco come sette donne stanno cambiando il destino dei gatti randagi!
Mercoledì 15 gennaio 2025 segna una data importante per la comunità di Montanaro e per tutti coloro che amano e rispettano gli animali. È stata infatti fondata l’associazione “Cuore di gatto OdV”, un’organizzazione di volontariato che si pone l’obiettivo di proteggere gli animali, in particolare i felini, e di promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente e tutti gli esseri viventi.
L’associazione, costituita da sette donne, mira a salvaguardare l’ambiente naturale e a tutelare i diritti degli animali, combattendo ogni forma di sfruttamento e violenza. Fabiana Murtinu, eletta Presidente per acclamazione, guiderà un gruppo di volontarie con un’esperienza consolidata nella protezione dei gatti randagi e nella lotta contro il randagismo. Tra le fondatrici figurano figure di spicco come Loretta Giorio, attiva da decenni nella tutela dei felini sul territorio, e Lorena Basso, volontaria con un’esperienza ventennale, in passato impegnata con la Leidaa di Torino.
L’associazione si ispira a valori fondamentali come il rispetto del diritto alla non sofferenza degli esseri viventi e la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di promuovere una convivenza armoniosa tra uomo e natura.
Fondata l’associazione “Cuore di gatto OdV”
Il progetto è stato fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Montanaro, in particolare dall’assessore Elisabetta Marchisio, che ha spiegato come il sindaco Careri le abbia affidato la gestione delle colonie feline e dei gatti randagi fin dal suo insediamento.
“In questi mesi, alla luce delle nuove disposizioni della legge regionale sulla tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo, ho incoraggiato le volontarie a riunirsi in associazione,” ha dichiarato l’assessore. “La nascita di ‘Cuore di gatto OdV’ permetterà di rendere il loro operato più efficace e coordinato. Da amante degli animali, e dei gatti in particolare, sono molto soddisfatta di questo risultato.”
L’assessore Marchisio continuerà a seguire da vicino il lavoro dell’associazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura animalista nella comunità, sensibilizzare sulla necessità delle sterilizzazioni e combattere l’abbandono e la diffusione di malattie infettive tra i felini, come la FIV e la Felv.
L’associazione “Cuore di gatto OdV” si presenta come un esempio concreto di come la passione e l’impegno possano tradursi in azioni efficaci a beneficio della comunità. Con il supporto delle istituzioni locali e la dedizione delle volontarie, Montanaro si candida a diventare un modello virtuoso nella tutela degli animali e dell’ambiente.
“La solida esperienza delle fondatrici garantisce che il servizio sarà gestito con diligenza e passione,” ha concluso l’assessore Marchisio. “Sono certa che questa associazione rappresenterà un punto di riferimento per la nostra comunità.”
Verso un futuro più rispettoso della natura e degli animali, l’associazione “Cuore di gatto OdV” promette di essere un simbolo di cambiamento e un faro per chi crede in un mondo più giusto per tutti gli esseri viventi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.