AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Novembre 2024 - 18:56
Italiani su Google
Google, il nostro moderno "grillo parlante", è il punto di riferimento per ogni curiosità o dubbio. Viviamo in un'epoca in cui basta digitare poche parole per trovare risposte a tutto, dai grandi quesiti esistenziali ai piccoli problemi pratici della vita quotidiana. Ma cosa cercano davvero gli italiani? Un’analisi di NNS Magazine ha rivelato i "come fare" più popolari degli ultimi 30 giorni, regalandoci uno spaccato curioso e divertente delle abitudini digitali del Belpaese.
In cima alla lista delle ricerche più frequenti, troviamo un problema tanto comune quanto universale: “come fare uno screenshot”. Con oltre 52mila ricerche, gli italiani sembrano ancora alle prese con la necessità di immortalare le schermate dei loro dispositivi.
Segue, al secondo posto, “come fare il passaporto” con oltre 36mila ricerche. Una chiara indicazione che i viaggiatori italiani si stanno preparando per le loro prossime avventure internazionali, o forse stanno facendo i conti con la burocrazia.
Sul podio anche “come fare lo SPID”, con 32mila ricerche. La necessità di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione è ormai una priorità per molti.
Non mancano poi ricerche più ambiziose, come “come fare soldi” (14mila ricerche), o decisamente più pratiche, come “come fare passare il singhiozzo” (12mila ricerche). Evidentemente, affrontare il singhiozzo è un problema che accomuna un po’ tutti.
La salute è un altro tema ricorrente. Con quasi 10mila ricerche ciascuna, domande come “come fare passare il raffreddore” o “come fare passare il mal di gola” mostrano che gli italiani si affidano a Google per i piccoli malanni stagionali.
Non mancano, però, domande decisamente più intime: “come fare un p*mp*no” è stata cercata quasi 10mila volte, dimostrando che internet è anche il luogo dove si affrontano le curiosità più personali.
E quando si parla di necessità pratiche, i classici non mancano. “Come fare un curriculum” e “come fare la besciamella” chiudono la classifica con 8mila ricerche ciascuno. Un segno che, tra colloqui di lavoro e abilità culinarie, gli italiani cercano di prepararsi al meglio.
Visualizza questo post su Instagram
Questi dati non sono solo curiosi, ma raccontano molto di noi. Google non è solo un motore di ricerca, ma un confidente digitale, una guida che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. E se vi siete mai chiesti come fare qualcosa, sappiate che probabilmente non siete soli: c’è un’intera nazione che condivide le stesse perplessità.
Con domande che spaziano dal tecnico al pratico, dal personale al culinario, Google si conferma lo specchio delle nostre abitudini, un luogo dove la curiosità e la necessità trovano sempre una risposta.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.