Cerca

San Mauro Torinese

“I nuovi posti sono troppo stretti”. Continuano le lamentele dei mercatali in piazza Europa

I nuovi stalli del mercato, tracciati ieri con una vernice verde molto vistosa, sarebbero anche poco funzionali. Rispettata invece la promessa di ripristinare le colonnine elettriche

“I nuovi posti sono troppo stretti”. Continuano le lamentele dei mercatali in piazza Europa

Immagine generata con l'intelligenza artificiale

Venerdì 4 ottobre si è tenuta la seconda giornata di mercato in piazza Europa, dopo il ritorno nella sua sede storica lo scorso venerdì. L’introduzione delle nuove strisce di colore verde per delimitare gli stalli del mercato, avvenuta il giorno prima, ha fatto molto discutere i cittadini per il loro impatto estetico sulla piazza.

Non sono però mancate le lamentele anche da parte di chi quegli stalli li usa, ovvero da parte dei mercatali. Non tutti sono rimasti soddisfatti dello spazio assegnato a ciascun banco:

«Stiamo troppo stretti. Una volta, quando non c’erano le aiuole e le panchine, potevamo parcheggiare il camion più indietro e in verticale, mentre ora siamo quasi tutti costretti a metterlo in orizzontale. Tra aiuole, panchine e mezzi dietro di noi messi per lungo, non ci rimane molto spazio, e c’è chi è costretto a sforarlo. Io personalmente ho dovuto mettere il furgone di traverso, come la scorsa settimana. Vedremo se la prossima volta mi faranno disporre diversamente» dichiara una commerciante.

Inoltre, non è ben chiaro perché le strisce siano state tracciate ovunque nella piazza tranne che nella zona dell’ortofrutta, dove però si ipotizzano ancora degli spostamenti.

Bene invece per la situazione delle colonnine elettriche utilizzate dai banchi per alimentare i frigoriferi.

«Ci avevano promesso che entro oggi avrebbero cambiato le prese e le avrebbero fatte funzionare. Così è stato, e ora ci troviamo bene. Non siamo stati più costretti a tirare i cavi in mezzo al passaggio come la scorsa volta, né a usare i nostri generatori, che sono molto rumorosi e fanno venire il mal di testa» dichiara un venditore.

Dunque, come prevedeva la scorsa settimana Carlo Colucci – rappresentante dei mercatali locali – la ripartenza non è stata priva di problemi, ma almeno quello delle colonnine non funzionanti è stato risolto: la promessa dell’assessore al commercio Daniele Bagarin, fatta lo scorso 30 settembre davanti al Consiglio comunale, è stata rispettata.

Permangono invece le difficoltà di parcheggio dei camion lamentate da alcuni, che si sommano alle dimensioni ridotte degli stalli ormai tracciati e che con la loro vernice color verde acceso si avviano a diventare definitivi.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori