AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
20 Luglio 2024 - 17:41
condominio
Buongiorno avvocato, Abito in un condominio e, poiché ritengo che l’amministratore non adempia correttamente al mandato, insieme ad altri condomini ho richiesto, più volte, che venisse convocata l’assemblea con all'ordine del giorno la sua revoca. Ciononostante, egli non vi ha mai provveduto. Quali conseguenze derivano dal suo comportamento?
Marco, Settimo Torinese
Egregio lettore,
il ripetuto rifiuto di convocare l’assemblea per la revoca e per la nomina di un nuovo amministratore è espressamente considerato dal nostro codice civile quale grave irregolarità che legittima uno o più condomini ad adire l’autorità giudiziaria al fine di ottenere dal Tribunale un provvedimento di revoca dell’amministratore. La via giudiziale può, comunque, essere adita anche laddove dovessero ravvisarsi, in capo all’operato dell’amministratore, irregolarità “gravi” di altra natura, delle quali alcune sono disciplinate espressamente agli articoli 1129 e 1130 del codice civile, altre sono invece valutate singolarmente dal giudice chiamato a pronunciarsi sull'istanza di revoca dell’amministratore.
Le ipotesi di inadempimento “grave”, per legittimare un provvedimento di accoglimento del ricorso, dovranno comunque essere dimostrate dal condomino ricorrente attraverso elementi fattuali oggettivi e, per quanto riguarda i casi di inadempimento non espressamente contemplati nei succitati articoli, saranno valutate “gravi” dal giudice quelle negligenze dell’amministratore macroscopiche e potenzialmente dannose per il condominio.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.